Diario Coast to Coast


Muxia… l’oceano…

Dopo la tempesta di ieri, oggi l’oceano ci regala una giornata di sole. Il cambio di scenario è incredibile. Niente vento, niente onde violente, niente pioggia. Oggi il sole illumina il Santuario e l’aspirato mojon con il Chilometro 0,000. Abbiamo gli zaini con noi. Siamo pronti a ripartire per tornare a casa. Questo viaggio, cammino, avventura… o come volete chiamarlo, è ormai finito. Apriamo la scatola con gli ultimi messaggi rimasti, quelli che ci avete chiesto di portare all’oceano. E qui li liberiamo. Portati via dalle onde ❤️ Scattiamo un po’ di foto. Quelle foto ricordo che ieri con la…

Continua a Leggere

Il racconto di LauraM e Rossana: giorno 3

Il racconto di LauraM e Rossana Terzo giorno a Santiago Ultima tappa, arrivo all’oceano. Teoricamente… Ci prepariamo con le gambe doloranti, gli occhi ancora gonfi di lacrime e il cuore sospeso. Laura ci illustra tutte le tappe intermedie, tutti gli svincoli e tutte le possibilità, che non contemplano in alcun caso pullman, bus, taxi o altro: “Io so che ce la fate! Se avete forza per brontolare e bisticciare, allora avete anche forza per camminare!” Belle pronte, Marco ci fa spogliare e rivestire mentre ci illustra le caratteristiche tecniche che deve avere l’abbigliamento di un camminatore: “Ragazze, conciate così, con…

Continua a Leggere

Cammino Muxia: O Logoso – Muxia

Giorno 52 – Cammino Muxia: O Logoso – Muxia Km tappa 28 – km totali 1333 – Passi 2.380.000 Siamo a Muxia. Abbiamo raggiunto l’oceano😍 Partiti cinquantadue giorni fa da Malaga, nel sud della Spagna, lasciandoci il mare alle spalle… ora abbiamo l’oceano di fronte a noi. Ma partiamo dall’inizio 😉 La mattina ci svegliamo presto, consapevoli che oggi sarà l’ultimo giorno di Cammino di questo lungo viaggio. LauraM e Rossana, dopo l’attimo di crisi di ieri sera, oggi sono molto cariche e sicure di loro stesse. Avendo passi diversi, ci accordiamo per incontrarci e aspettarci ogni dieci chilometri circa,…

Continua a Leggere

Il racconto di LauraM e Rossana: giorno 2

Il racconto di LauraM e Rossana Secondo giorno a Santiago Domenica siamo partite male… nonostante tutti gli incoraggiamenti di Laura e le rassicurazioni di Marco eravamo nervose e agitate. Il tempo brutto con folate di vento e una pioggia indecisa che non si capiva se mettere o meno l’abbigliamento anti pioggia ci metteva del suo a complicare la situazione 😭 Abbiamo iniziato a discutere. O meglio, Rossana brontolava a gran voce e io ridevo sotto i baffi perché tanto non avevamo alternativa: dovevamo camminare. Non abbiamo incontrato nessuno dalle 8.45 alle 14. Vi faceva male tutto, gambe piedi spalle… e…

Continua a Leggere

Cammino Muxia: Negreira – O Logoso

Giorno 51 – Cammino Muxia: Negreira – O Logoso Km tappa 38 – km totali 1305 – Passi 2.349.334 Ci aspetta una tappa lunga. Sveglia all’alba e colazione rapida, durante la quale diamo a LauraM e Rossana tutte le informazioni utili sulla tappa odierna. Ci salutiamo e ci diamo appuntamento a questa sera 😘 Le previsioni meteo per oggi erano apocalittiche, invece, il cielo è grigio, fa freddo, ma non piove. Di tanto in tanto mandiamo un messaggino alle nostre due amiche, per essere sicuri che stia andando tutto bene, e proseguiamo. Da quando il Cammino di Finisterre/Muxia è stato…

Continua a Leggere

Il racconto di LauraM e Rossana: giorno 1

Il racconto di LauraM e Rossana Primo giorno a Santiago Sbbiamo incontrato Marco e Laura davanti alla cattedrale. Ancora non c’era luce e nessuno in giro. La piazza era immensa e noi al centro. Quello che è il punto d’arrivo per molti camminatori per noi è stato il punto di partenza: il nostro progetto è raggiungere l’oceano❤ Abbiamo deciso di partire nel pomeriggio per raggiungere Negreira la sera prima del tramonto. Visita per la città antica, giro negozietti e preghiera in cattedrale… Partiamo secondo le indicazioni di Laura: “in fondo alla scalinata segui le frecce gialle”. Solo che noi invece…

Continua a Leggere

Cammino Muxia: Santiago – Negreira

Giorno 50 – Cammino Muxia: Santiago – Negreira Km tappa 20 – km totali 1267 – Passi 2.303.364 La mattina ci alziamo presto, pronti per lasciare Santiago e metterci in Cammino verso l’oceano. Ma prima di partire abbiamo un “appuntamento” 😍 Ieri sera è atterrata a Santiago una nostra cara amica, LauraM, insieme ad una sua amica, Rossana. Chi ci segue da più tempo ricorderà che, quando un paio d’anni fa camminammo da Bergamo a Santiago, un gruppo di donne dell’Associazione “Cuore di Donna” e un gruppo di amiche ci raggiunsero 50 km prima di Santiago per camminare con noi…

Continua a Leggere

Santiago de Compostela: i vostri messaggi

La sera, dopo la visita al famoso “Portico della Gloria” della Cattedrale – finalmente restaurato e visitabile – abbiamo appuntamento con Don Fabio, il prete italiano che si occupa dei pellegrini suoi connazionali e che officia la Messa del Pellegrino in italiano. A Don Fabio spieghiamo che con noi, in questo Cammino, abbiamo portato lettere e messaggi, che voi ci avete affidato. Parte di queste lettere vorremmo fossero benedette. Don Fabio ci spiega che, solitamente, queste lettere vengono lasciate 24 ore nella cripta del Santo. Poi, una volta a settimana, durante la messa, verranno fatti i nomi, uno a uno,…

Continua a Leggere

Cammino Sanabrese: O Outeiro – Santiago

Giorno 49 – Cammino Sanabrese: O Outeiro – Santiago Km tappa 16 – km totali 1247 – Passi 2.275.327 Siamo a Santiago de Compostela 😍 Siamo arrivati. 1.247 chilometri, 49 giorni, da Malaga… dal sud della Spagna, attraversando Andalusia, Extremadura, Castilla y Leon, e Galizia… ora siamo a Santiago. Ma andiamo con ordine 😉 Stamattina le luci dell’Albergue della Xunta si sono accese in automatico alle 6:45, svegliandoci prima del previsto. E alle 7:30 si sono automaticamente spente. Peccato che fuori albeggi alle 8:40 😱 Siamo rimasti al buio. Voi cosa avreste fatto? 😂 Torce in fronte e siamo partiti…

Continua a Leggere

Cammino Sanabrese: Silleda – O Outeiro

Giorno 48 – Cammino Sanabrese: Silleda – O Outeiro Km tappa 25 – km totali 1231 – Passi 2.230.352 Quando partiamo i “mojon” di pietra ci dicono che mancano 41,8 chilometri a Santiago. Potremmo partire e arrivare questa sera. Siamo così vicini che la tentazione di accellerare il passo e arrivare, dopo 48 giorni di cammino, è forte. Al tempo stesso vorremmo rallentate il passo e assaporare con calma questi ultimi chilometri. Sentimenti e sensazioni contrastanti. Decidiamo di prendercela con calma. Fare 25 km oggi, dormire nell’ultimo “Albergue de la Xunta de Galicia”, a O Outerio, un ostello nel mezzo…

Continua a Leggere

  • Categorie