Articoli di Prevenzione

PREVENZIONE = “l’insieme di azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati”.
L’arma più importante per sconfiggere il tumore al seno.

Ogni martedì l’Associazione “Cuore di Donna” pubblicherà un articolo per approfondire la tematica della prevenzione. Aiutateci a condividere gli articoli, in modo da poter diffondere queste informazioni al maggior numero possibile di persone.


Milano-Pavia – conclusa

Bellissima giornata in cammino con vecchi e nuovi amici. Tanti chilometri, tante risate e tante chiacchiere… lungo i 34 km della Milano-Pavia 🙂 🌞 Nonostante le previsioni nefaste, non ha piovuto 👍 👟 Numero vesciche: noi, zero 👍 👒 Colore prevalente: giallo 👍 👏 Simpatia e allegria delle persone: spettacolare 👍 . ❤ Grazie a Roberta Mmu Gallina, Samantha Cesaretti, Marika Ciaccia, Marco Comencini, Giorgia Ricotti, Bea Cooper, Desirèe Mazzali, Luca Contieri, e tutti quelli che non riesco a taggare, per aver camminato con noi. ❤Grazie a Radio Francigena – La voce dei cammini per le dirette trasmesse durante il…

Continua a Leggere

Radio Francigena

Online su Radio Francigena – La voce dei cammini il podcast introduttivo di Marco sulla Camminata Milano-Pavia di Sabato 11 Maggio. Insieme a lui, Rosy di Cammina con Dianaweb e Denis di Caminantes.   Ricordate che Sabato la camminata sarà raccontata su Radio Francigena mentre cammineremo, con numerose corrispondenze e interviste lungo il Cammino 😉   Buon ascolto: [http://bit.ly/2Yf4mpt]

Continua a Leggere

Vediamo chi riconoscete…

Ecco i volti di alcune delle persone che cammineranno con noi e DianaWeb alla Milano-Pavia di sabato 11 maggio. Camminatori, camminatrici, bloggers, influencers… e amici 🙂 Forza… vediamo chi riconoscete 🤪

Continua a Leggere

Condividete il volantino

Noi, Laura e Marco di “2 Cuori in Cammino”, sosteniamo il progetto e cammineremo con loro. E tu? Oggi chiediamo il vostro aiuto! Vi chiediamo di condividere questa locandina, invitando i vostri amici a partecipare alla Camminata da Milano a Pavia dell’11 Maggio, organizzata da iCaminantes,  34 km di camminata benefica lungo i Navigli. Più siamo e più il messaggio diventa importante 🙂 Quindi.. condividete… e camminate con noi!

Continua a Leggere

Maglietta “Cammina con DianaWeb”

Ed ora, siamo a casa! Guardate cosa c’era ad aspettarmi nella cassetta della posta, al nostro rientro? La maglietta “CAMMINA CON DIANAWEB”, che indosseremo tutti noi che cammineremo da Milano a Pavia, sabato 11 maggio, a sostegno del progetto di ricerca dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ormai mancano pochi giorni… contiamo sulla vostra partecipazione! E ricordatevi che è obbligatoria l’iscrizione alla camminata. Trovate tutte le info nella pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/346854589505335/ Per avere anche voi la maglietta, iscrivetevi quanro prima alla camminata. Credo ce ne siano ancora alcune disponibili😘

Continua a Leggere

Camminata da Milano a Pavia

Pronti a camminare con noi? 11 Maggio da Milano a Pavia Si torna a parlare di Cammini, stili di vita e prevenzione dei tumori. Molti di voi ricorderanno il nostro “Cammino da Bergamo a Santiago… 100 giorni/2300km contro il cancro”, vero? Ebbene, oggi vogliamo tornare a far parlare di questo argomento, sempre in relazione ai Cammini e agli stili di vita. Poiché sappiamo che la prevenzione è importante, sempre, in ogni tipologia di tumore, abbiamo accettato di collaborare con “Progetto Diana Web” per diffondere la loro ricerca e il loro messaggio di prevenzione, che stanno portando avanti insieme all’Istituto Nazionale…

Continua a Leggere

11 Maggio: tenetevi liberi

Sabato 11 Maggio: segnatelo in agenda e tenetevi liberi 😉 Vi aspettiamo per una camminata… per una buona causa! Nei prossimi giorni pubblicheremo tutti i dettagli. Per ora… liberatevi da tutti gli impegni ed iniziate ad allenarvi 😉 Vi do’ solo un indizio: SCARPE e il COLORE ROSA  

Continua a Leggere

I dieci comandamenti per la salute delle donne

  1-MANTENERSI MAGRI L’aumento di peso è associato a diversi stati patologici come le malattie cronico-degenerative e il rischio di cancro. 2-MANTENERSI FISICAMENTE ATTIVI È sufficiente una mezz’ora al giorno di ‘ aerobica, come una passeggiata e praticare sport o attività ricreative all’aria aperta. 3-EVITARE ALIMENTI AD ALTA DENSITÀ ENERGETICA (come i prodotti industriali: cracker, barrette, merendine, etc) Privilegiare alimenti naturali e freschi (pane, frutta secca e frutta fresca). 4-LIMITARE IL CONSUMO DI CARNI ROSSE E CONSERVATE (prosciutti e insaccati) Favorire il consumo di proteine vegetali (legumi) poveri in grassi e ricchi di fibra. 5-LIMITARE IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE L’unica bevanda…

Continua a Leggere

Test genetici

  La maggior parte dei tumori è di origine “sporadica” ovvero si manifesta senza nessun tipo di legame con la trasmissione ereditaria dei geni, ma in alcuni casi (non più del 10% di tutti i tumori) si può parlare anche di cancro “ereditario”, legato, cioè, alla trasmissione da parte dei genitori di un gene mutato. Sono stati messi a punto alcuni test genetici, metodiche complesse in grado di stimare il rischio di contrarre un tumore sulla base del corredo genetico. Uno dei tumori per i quali esiste la possibilità di sottoporsi a un test è quello del seno, il tumore…

Continua a Leggere

Attività Fisica contro il cancro

L’uomo non è stato “progettato” per uno stile di vita sedentario. L’assenza di un’adeguata dose di movimento espone a un aumento di rischio per numerose patologie: non solo malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ma anche il cancro. Svolgere attività fisica con regolarità è perciò uno degli strumenti indispensabili per ridurre la probabilità di ammalarsi di diverse forme di tumore. Innanzitutto del cancro al colon. Secondo un rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention, l’organo del Ministero della Salute americano che ha analizzato gli studi rilevanti sul tema, gli adulti che aumentano l’attività fisica, sia in intensità, sia in durata, sia in…

Continua a Leggere