Tutti a scuola !!! (Nepal – Puntata 7)

La parte più complessa dei mesi vissuti all’orfanotrofio riguarda sicuramente la logistica e le trattative per riuscire a mandare i bambini a scuola.

Chiedere sconti e trattare sul prezzo è una cosa normale in Asia, ma immaginate la nostra sorpresa nello scoprire che anche la retta scolastica è soggetta a trattative 😐
Identificata la scuola, Marco ha trattato fino all’ultima goccia di sudore per ottenere sconti per l’iscrizione e risparmiare il più possibile.

Giornate intere in giro per negozi alla ricerca di scarpe, divise scolastiche, zainetti, libri, borracce e contenitori per il pranzo, spazzolini da denti, fazzoletti, mutande,… trattando e trattando ogni volta per farci fare sconti.
E caspiterina!!! Stiamo acquistando dieci articoli di tutto! Vogliamo più sconto 😰 Che fatica, credetemi 😰

E la sera, davanti alla lavagna ad insegnare le tabelline ai più grandi e l’alfabeto ai più piccini.

Pian piano le settimane passano e il primo giorno di scuola si avvicina. Agitazione e panico corre tra i bambini.
La sera prima Gopal spiega a tutti i bimbi, seduti in cerchio per terra, come dovranno curare i loro libri e materiale scolastico. Lo ascoltano affascinati a bocca aperta 😊

Ricordo come se fosse ieri la confusione del primo giorno di scuola 😂Il caos totale😂 Siamo in quattro ad aiutare i bambini a vestirsi… ma sembriamo non procedere 😂Maglie messe a rovescio… cravatte che non sanno allacciare… fazzoletti che vengono guardati come fossero esseri alieni… scarpe mezze aperte…
Ora mi vien da ridere a pensarci, ma quella mattina eravamo tutti agitati e in ansia.
Ma in qualche modo ce l’abbiamo fatta 😊Tutti i bambini sono pronti.

Alcune bellissime foto per immortalare questo momento e poi accompagnamo i bimbi alla fermata dell’autobus che li porterà alla scuola 😘

Ci siamo riusciti👍 Retta scolastica pagata per un anno e mezzo e vestiti con materiale scolastico per tutti 👍
E questo grazie a tutti agli amici che all’epoca hanno creduto in noi e hanno contribuito con le loro donazioni, da pochi euro a svariate centinaia.
Grazie 😘

…ma non è finita qui!!!!

…continua…

 

Commenti chiusi