Recensione Bivo 2.0

Dopo aver usato BIVO durante il nostro trekking in Patagonia per diversi mesi abbiamo redatto una valutazione del prodotto che potete leggere qui. E’ stato sicuramente una parte importante della nostra alimentazione durante i mesi di trekking fornendoci quel boost di energia nel momento del bisogno.
L’azienda è stata molto disponibile e ha ascoltato le nostre osservazioni e le ha tenute in considerazione nello studio di una versione aggiornata e migliorata del prodotto.

Al nostro rientro siamo stati contattati dall’azienda che, nel frattempo, aveva realizzato e commercializzato la nuova versione BIVO 2.0. Gentilmente ci è stato subito proposto di assaggiarlo e, dopo qualche settimana, abbiamo colto l’opportunità della Via degli Dei che abbiamo percorso dormendo in tenda.
Abbiamo ricevuto due shaker aggiornati e 6 buste con i nuovi flavour: neutro, cocco e mango.

Lo shaker è rimasto della stessa dimensione ma è stato aggiunto un comodo aggancio per un moschettone che permettere di fissarlo in modo più sicuro allo zaino. La plastica è BPA Free e molto solida: la si puo’ usare come borraccia e persino mettere a bagno i legumi secchi per reidratarli (riducendo i tempi di cottura).

La nuova confezione si apre con facilità senza l’aiuto di una lama ed è richiudibile come una ziploc permettendo di consumare la razione in più volte durante l’escursione. Questa opzione sarebbe più utile se abbinate a confezioni che forniscano un apporto calorico per la giornata (2400/3000 calorie).
La nuova forma della confezione più rettangolare è leggermente più ingombrante e rende più difficile compattare più razioni in poco spazio: ovviamente è un problema che affronta solo chi porta molte confezioni per trekking lunghi.

Analizziamo ora la razione vera e propria, confrontandola con la versione precedente, in base a questi parametri: gusto, consistenza e apporto calorico.
Il gusto nella versione mango o cocco finalmente si sente anche se, dopo qualche sorsata, il flavour si affievolisce: è comunque molto meglio rispetto alla precedente versione che abbiamo sempre “aromatizzato” con del Nesquik.
La consistenza è migliorata soprattutto per la rimozione dei semi di lino interi: lo shaker si lava più facilmente e con meno acqua (molto importante quando l’acqua scarseggia) e non restano incastrati tra i denti.

Nella versione 2.0 il contenuto della confezione è stato ridotto da 165grammi (685 calorie) a 114grammi (443 calorie).
Con una semplice divisione ci si accorge che il valore nutritivo per grammo è leggermente diminuito: la nuova formulazione ne ha migliorato la digeribilità e ha aumentato l’apporto di proteine a scapito dei carboidrati.
Un apporto calorico di 450calorie le rende ideale come snack durante le attività outdoor ma non come sostituto completo del pasto: per un maschio adulto durante attività intensa ne servono almeno due.
La note dolente, a nostro avviso, è il prezzo che è rimasto invariato nonostante la riduzione delle quantità e calorie.

Cosa ci piacerebbe vedere nella versione BIVO 3.0:
– qualche flavour in più non guasterebbe, la varietà è sempre benvenuta
– una confezione richiudibile in grado di fornire l’apporto calorico giornaliero di 3000calorie
– una versione ACTIVE che tenga conto delle esigenze della vita outdoor

Io e Laura continueremo ad usare BIVO 2.0 durante i nostri trekking e abbiamo convinto l’azienda ad offrirvi una interessante promozione per darvi la possibilità di provare anche voi questo sostituto del pasto.
Effettuando un ordine Bivo da 12 buste sul sito www.bivo.it e inserendo il codice sconto “2 CUORI” nelle note, avrete 3 confezioni aggiuntive di prodotto in omaggio e l’azienda si impegna a supportare la nostra prossima spedizione donandoci 2 confezioni.
Che dire, approfittatene e fateci sapere cosa pensate di BIVO 2.0 nei commenti!!

I commenti sono chiusi.

  • Categorie