Vallate mozzafiato

La mattina ci svegliamo pieni di energia per affrontare la lunga traversata di oggi.
Già di prima mattina c’è un sole caldissimo, cielo blu senza nuvole 😊
E, cosa incredibile, la mattina non ci sono i tafani.
Riusciamo a prepararci un caffe caldo e berlo tranquilli.

I primi chilometri sono su rocce vulcaniche. Sassi neri e grossi dove spesso è difficile camminare o trovare il sentiero.
Poi, all’improvviso il terreno cambia e ci troviamo a camminare nella sabbia. Sembra quasi di essere in spiaggia, o in un deserto. I passi si fanno difficili e pesanti e il ritmo del cammino rallenta.
È incredibile il contrasto del terreno secco e desertico, attraversato da ruscelli che nascono dallo congelamento della neve. O la presenza di alcune sorgenti. Così… nel mezzo del nulla desertico.

In lontananza abbiamo la costante vista del vulcano Lanin, sul confine Argentino. Maestoso. Imponente. Con la vetta ricoperta di neve.

Ma la cosa più spettacolare della giornata è la sensazione che si prova ad essere qui. Circondati dalle Ande.
Vallate che proseguono a perdita d’occhio. Montagne. Vulcani. Distese infinite.
Le foto non riescono a catturare questa immensità che ci circonda.
È come essere un piccolo puntino nel mezzo del niente. Ovunque ti giri e guardi… vallate e montagne… immense.
È come essere persi in una terra magica, viva solo per noi.

Verso mezzogiorno decidiamo di fare una piccola deviazione verso la Laguna Blanca. Il nome già dice tutto…
Se ieri l’acqua della laguna era di un azzurro brillante e intenso, oggi l’acqua è “bianca”. Sembra un lago di calce.
Il contrasto tra le rocce vulcaniche nere e il lago bianco è incredibile.

Purtroppo, dopo la tranquillità mattutina, sono tornati I terribili tafani. Ancora più aggressivi di ieri 😱
Sono una tortura. Appena ti fermi a riposare ti assalgono.

Proseguiamo con il sentiero in una zona sabbiosa e arida.
Il sentiero inizia a salire. Fa caldo e sudiamo tantissimo.
Per alcuni chilometri il sentiero sconfina in Argentina, ma in questa vastità di vallate immagino che i confini abbiano scarsa importanza.
E dopo un’altra salita faticosa… restiamo a bocca aperta!!!
Dall’alto, davanti a noi si apre una vallata verde 😍
Non boschi o foreste, ma dal terreno desertico, all’improvviso la vallata è coperta di erba e ruscelli. E dietro, montagne e montagne. Spettacolare 😍

Iniziamo una discesa complicata per raggiungere la valle sotto di noi. E ci rendiamo conto che la valle verde è un immenso pantano. C’è acqua che sgorga da ogni lato.
È così assurdo il contrasto. Pochi chilometri prima tutto era secco e desertico. Ora c’è acqua ovunque; non si capisce neppure da dove arrivi…
Per fortuna sono giorni che non piove e quindi la zona pantanosa non è così difficile da attraversare 😊

Ma la sorpresa più bella della giornata arriva pochi chilometri dopo: una cascata su rocce dal colore rosso acceso, che si trasforma in fiume con piccole vasche di acqua cristallina. E non è neppure gelida!
Non resistiamo 😂Togliamo gli zaini e ci buttiamo nelle vasche per farci un bagno e lavare i vestiti.
Che meraviglia l’acqua fresca sui capelli impolverati! E poter sciacquare i vestiti pieni di polvere. Immergere i piedi in acqua e rinfrescare la pelle, con il sole che subito ti asciuga e riscalda.
Unica fastidio… lo sapete già 😂 I soliti noiosi e insopportabili tafani 😡
Quindi, seduti in riva al fiume, trascorriamo quasi due ore e rilassarci e uccidere tafani 😂

Siamo quasi tentati di fermarci qui per la notte. C’è una piccola zona protetta dove poter mettere la tenda.
Ma è ancora così presto, e la giornata così lunga e calda, che alla fine decidiamo di proseguire.

Gli ultimi chilometri sono in discesa, in boschi di lenga e campi pantanosi.
In un’oretta raggiungiamo la Laguna Avutardas. Un laghetto. Nulla di più. Bello ma senza alcun fascino specifico.

Purifichismo l’acqua del lago. Cuciniamo. Montiamo la tenda.
E… sorpresa sorpresa… questa sera non abbiamo la compagnia solo dei tafani. Abbiamo anche le zanzare 😂
Non c’è che dire 😂Abbiamo incontrato molta della fauna locale 😂

Comunque, la giornata di oggi è stata paesaggisticamente incredibile. Probabilmente la più bella degli ultimi giorni ❤