Di solito in questo diario parlo di tutte le cose belle e magiche che avvengono nel Cammino, degli incontri positivi e carichi di energia che spingono ad andare avanti, delle belle persone che incontriamo e che restano nel cuore.
Purtroppo oggi sono giù di morale, e tante cose negative successe negli ultimi giorni che ho cercato di reprimere, stanno emergendo e non riesco a tenermele dentro.
Ieri abbiamo avuto notizia che una ragazza coreana, un giorno avanti a noi nel Cammino, è stata aggredita. Viaggiava con un gruppetto di ragazze coreane che abbiamo conosciuto qualche giorno fa. Mentre le altre camminavano lei è rimasta indietro e qualcuno l’ha aggredita per derubarla e poi ha cercato di violentarla. Lei ha reagito, è riuscita a mordere il tipo e lo ha fatto scappare.
Quando senti notizie di questo tipo… non so… l’umore che si percepisce sul Cammino cambia ☹️
Poi incontri il “parassita”… un camminatore che scrocca il cibo a tutti. Ma la cosa peggiore è averlo visto rubare il cibo di Marisa qualche giorno fa. Lo abbiamo visto mettersi via tutto quello che c’era sul tavolo, ma solo dopo abbiamo scoperto che era il cibo di Marisa.
Lui nega, ma noi lo abbiamo visto.
E ora lo incontriamo tutti i giorni… e la sensazione negativa che emana è forte.
E poi incontri il pellegrino “incazzato” con il mondo, che non parla con nessuno, e solamente perché gli dici che russa e gli chiedi di mettersi in un letto lontano, quello sbarella e inizia ad insultarti in modo pesante. Va fuori di testa e ti minaccia e alla fine chiami la Guardia Civil spagnola.
E anche lui rischi di incontrarlo ad ogni tappa…
Poi Marisa ti racconta del pellegrino che fa 50 km al giorno e arriva in ostello pompato di anfetamine. Dopo 50 km non riesce a stare fermo e continua a saltellare e dire che il giorno dopo ne vuole fare 70 di km.
Veramente… non so cosa sta succedendo sul Cammino, ma negli ultimi giorni mi sento circondata da tanta energia negativa, che porta una stanchezza incredibile.
Anche camminare diventa pesante quando sei circondato da persone ed eventi simili. Lo spirito di speranza e aspettative sparisce, senti solo la negatività che c’è intorno.
Forse la cosa giusta è fermarsi qualche giorno e lasciare che questa negatività passi… lasciare che il vento la porti via e scacci i nuvoloni neri che ci stanno circondando.
Mi dispiace per tutto questo ma voi questo viaggio lo porterete a termine per tutti coloro che lottano forza ragazzi, un proverbio dice “non ti curar di loro ma guarda e passa “.
Quater Stangade a chel Somar le.
Noi ne abbiamo incontrato uno .
Ti garantisco che non lo ha più fatto. La guardi civile lo ha sistemato.. quando al ritorno SANTIAGO / ORIO abbiamo incontrato…si è dileguato
L’idea di fermarsi un paio di giorni per far allontanare queste strane persone potrebbe essere una buona idea 👍🏻Io lo farei!! E poi se posso un consiglio.. restate concentrati su di voi e su tutte le belle persone che vi seguono e fanno il tifo per voi. 🤗
Un abbraccio
Coraggio … Non ti demoralizzare. .. la fauna che popola il mondo non è tutta uguale … pensa comunque a tutte le cose positive e alle belle persone che avete incontrato nel vostro cammino: ci sono anche quelle a riempirvi il cuore di speranza!
Avanti nostri pellegrini…avanti con attenzione, ma con il vostro cuore grande: noi siamo con voi con il nostro calore. Un bacio per ciascuno ^-^
Coraggio … Non ti demoralizzare. .. la fauna che popola il mondo non è tutta uguale … pensa comunque a tutte le cose positive e alle belle persone che avete incontrato nel vostro cammino: ci sono anche quelle a riempitivo il cuore di speranza!
Avanti nostri pellegrini…avanti con attenzione, ma con il vostro cuore grande: noi siamo con voi con il nostro calore. Un bacio per ciascuno ^-^
purtroppo sono gli inconvenienti di qualcosa che e’ vittima della sua popolarita’. E parlo soprattutto del cammino francese.La gente sente della magia del cammino e pensa che basta percorrerlo per cambiare. Invece il cammino offre solo condizioni vantaggiose, ma se non ti impegni ti porti dietro la tua m. e non va via da sola.
ciao Marco . Ciao Laura, mi spiace per quanto riporti, che ovviamente ” taglia le gambe” ad entusiasmo ed energie, E voi ne avete bisogno. dedicate un paio di giorni a riposo e comunicazione sul sito. tanto ho sentito dal servizio Radio che siete ben in anticipo sui tempi. O magari fate due/tre tappe dimezzate. Così le “negatività” se andranno per la loro strada. FORZA RAGAZZI Buon Cammino!
Noi dall Italia vi seguiamo e facciamo il tifo x la vostra impresa
frasi scontate ma è la prova…e state attenti.
Ci dispiace per tutte le cose negative che state trovando e che vi rovinano il cammino. Anche noi ci fermeremmo un paio di giorni per non incontrare più certa gente. Coraggio.Buona serata
Tranquilla, pensa alle tante persone che potranno migliorare con visite specialistiche migliori grazie al vostro impegno.