Tappa 23: Menton – Nizza (Francia) (27 km) – (486 km)

Partiamo da Menton molto presto, appena inizia a fare luce. Oggi ci aspetta una bella camminata per arrivare a Nizza; dovrebbero essere tra i 26 e i 28 km.

Poco dopo essere usciti, appena ci immettiamo sul lungomare, davanti agli occhi abbiamo uno scenario spettacolare!!! Un’alba dai colori magici!!! Come sempre le foto non rendono giustizia alla realtà. Colori dell’alba sono incantevoli… Il sole sembra veramente emergere dal mare, come se ci fosse qualcosa che lo solleva e lo trascina in alto. Perdiamo tutto il vantaggio dell’essere partiti presto nel guardare l’alba… Ma ne vale la pena!

La giornata di oggi è piena di colori. Dall’alba, al mare che continua a cambiare intensità di blu, al colore delle rocce che variano dal bianco, al rosa, al nero 😊

Dopo due ore di cammino arriviamo a Montecarlo. Ci aspettavamo qualche controllo e invece arrivando dal lungomare ci troviamo all’interno del Principato senza neanche esserci accorti di aver attraversato il confine.
Abbiamo smesso di contare le Ferrari che passano. Palazzi lussuosi e una sensazione di “paese dei balocchi” ci circonda. Difficile da spiegare; sembra un paese finto, dove tutto sembra avere qualcosa di “sbagliato” tanta è la sua precisione.

Con calma si procede… e come siamo entrati senza accorgercene cosi usciamo…
La strada da fare oggi è ancora lunga, e le continue pause per scattare le foto allungano i tempi. Purtroppo le pause “focaccia” sono invece finite… non abbiamo ancora visto un panettiere.

Il mare continua a cambiare tonalità di blu e azzurro. Capisco perché questa zona è chiamata “costa azzurra” 😊 È un paesaggio che lascia a bocca aperta.

Quando raggiungiamo la periferia di Nizza cominciamo ad essere stanchi, ma mancano ancora quattro km. Un’ora di cammino. In questi ultimi km mille pensieri mi passano per la testa. Myriam ci ha appena inviato un messaggio per dirci che una “guerriera” di Cuore di Donna ci ha lasciato 🙁 Io non la conosco, ma dal messaggio sento l’immensa tristezza di Myriam.
E i pensieri iniziano a correre… Mi chiedo di cosa mi lamento io per un po’ di mal di piedi e gambe… Che cos’è la stanchezza serale di questi km in confronto al dolore e alla stanchezza di una persona che deve combattere contro il cancro. Tutto questo è nulla rispetto al cammino che deve affrontare una persona malata! Così come il coraggio e la forza di guardare avanti… la determinazione e la forza di combattere contro una malattia che a volte non permette via di scampo.
Eppure, continuare a combattere!!! Sempre! Senza mai arrendersi!

Ed è in questi momenti che sempre di più mi rendo conto di come sia importante cercare di apprezzare ogni momento, ogni istante, della vita che stiamo vivendo. Mai dare nulla per scontato!!!

3 commenti:

  1. E’ vero, noi spesso ci “lamentiamo di gamba sana” e quando incontriamo chi veramente dovrebbe lamentarsi, scopriamo che spesso ha più voglia di vivere e resistenza (a volte anche serenità).
    Ultreya ragazzi!!!!

  2. Grazie anche a nome delle mie amiche. Siete generosi, in un futuro anche le nostre figlie vi
    ringrazieranno. Stupende foto.

  3. Lidia Aimone Cat

    Grazie per il resoconto della giornata odierna. Bellissime foto e toccanti considerazioni che danno adito a riflessioni della nostra quotidianità. Si oggi ho lottato anch’io, mi sono arrabbiata, affannata per poter fare tutto ciò che mi ero prefissa, ma nulla è paragonabile a chi combatte il cancro. E’ sera, vi leggo e penso, rifletto, ringrazio per la mia salute ( anche se minata da tanti acciacchi) e vi sono tanto vicina per ciò che fate e sono felice che esistano persone come voi.
    Buon riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie