Tappa 31: Ollieres – Aix-en-Provence (Francia) (38 km) – (690 km)

Oggi, per la prima volta da giorni non partiamo da soli! Louise ci accompagna per qualche km. Louise e Daniel sono ex-pellegrini e ci hanno ospitato per la notte, coccolandoci e dandoci una gustosa cenetta. Siamo rimasti affascinati dallo stile provenzale della loro casa e dal fantastico gusto artistico di Louise, che si occupa di pittura, arte, musica… Lei e il marito hanno addirittura restaurato tutti gli affreschi della chiesa di Ollieres.

Gran parte del cammino è nuovamente nei vigneti. Incontriamo alcuni cacciatori che ci avvisano che domani questa sarà zona di caccia. In effetti molto del cammino passa in terreni che sono zone di caccia… c’è da fare attenzione!

La tappa di oggi è lunga… molto lunga… Siamo partiti pensando fossero “solo” 32km, invece ora della fine sono ben 38. Quando arriviamo nel primo paesino, a mezzogiorno, non siamo neanche a metà tappa e il pensiero dei km che mancano ci spaventa un po’. Ma ormai non possiamo che proseguire…

Durante una pausa lo sguardo si posa su una pietra… e caso, coincidenza, o non so cosa altro… vedo un piccolo ciondolo!!! Guardate nella foto la forma del ciondolo!!! E poi ditemi cosa ne pensate 😊 Veramente bello!!!

Il paesaggio più bello della giornata è dato dalle montagne che abbiamo di fronte. Le raggiungiamo e poi le costeggiamo per tutta la loro lunghezza. Hanno forma e colori bellissimi, messi ancor più in risalto dal terreno rossiccio che sta alla base.

Pian piano, senza troppe pause, i km aumentano. E la stanchezza si fa sentire… Gli ultimi cinque km sembrano non finire più. La cosa strana è che Marco cammina senza lamentarsi 😂 Incredibile!!!

Ed ora eccoci ad Aix-en-Provence, alloggiati presso la sede missionaria de Les Oblats. E qui chi incontriamo? Un prete bergamasco di Alzano Lombardo!!! 😊 Oggi è il giorno delle coincidenze!!!

Dopo la doccia usciamo a fare due passi (che male i piedi!!!) per mangiare qualcosa. Siccome in pieno centro Aix è difficile trovare qualcosa di economico, finiamo cosi per girare mezza città e fare tutto il giro turistico. Peccato essere stanchi, perché sembra davvero una bella cittadina. Il centro è pieno di illuminazione natalizia e banchetti… Sicuramente un posto dove tornare con calma.

E per finire… una bellissima notizia!!! Domani una cara persona ci raggiungerà a Salon de Provence per passare il Natale con noi e fare con noi alcuni giorni di cammino 😊 Io non vi dico chi è… vi tengo sulle spine fino a domani sera… ma se volete provare a indovinare, fate pure 😊

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie