Da Kyanjin Gompa, accompagnati da Jhandun, facciamo una delle escursioni più belle del nostro soggiorno in Nepal: la salita al Tserko- Ri, a 5.033 metri.
È una salita impegnativa, e gli ultimi metri troviamo neve e ghiaccio. Non abbiamo né ramponi né bastoncini; e percepiamo che l’aria è rarefatta. A tutto questo si aggiunge un vento fortissimo.
Per fortuna in alcuni tratti la nostra guida mi aiuta a non scivolare e mi sostiene.
È faticoso. Si fa fatica a respirare e il cuore pompa velocissimo. Ma quando arriviamo in vetta… non so nemmeno come descriverlo… Sono trascorsi undici anni ma ricordo bene la sensazione di essere lì, in vetta, con questo vento violento che ci impedisce di stare eretti, le bandiere colorate che sventolano ovunque, circondati da montagne innevate terribilmente più alte di quella su cui noi ci troviamo.
E le aquile!! Le ricordo volare sopra di noi, con un’apertura alare incredibile.
È maestoso e inebriante. Sarà la mancanza di ossigeno, ma sembra di essere in cima al mondo. È bellissimo 😃
Definitivamente compete con la Patagonia.
Scattiamo alcune foto, poi ci ripariamo dietro alcune rocce per riposare e riparci dal vento.
Vorremmo restare qui per ore e ore, ma ben presto è ora di rientrare.
Nei giorni successivi Penzom continua a chiederci di fare da “sponsor” al figlio minore, ma noi purtroppo non ce la sentiamo di prenderci un simile impegno economico per i successivi 12 anni. E con tanta tristezza nel cuore dobbiamo ripetutamente risponderle di no 😢
Mentre percorriamo il trekking a ritroso non riusciamo a smettere di pensare a Penzom e al suo desiderio di dare un’istruzione adeguata al figlio. E da lì il pensiero corre velocemente ai bambini dell’orfanotrofio di Kathmandu.
Possiamo fare qualcosa per loro?
Da soli ben poco. Ma se contattiamo famiglie e amici e facciamo una piccola raccolta fondi per aiutarli?
Appena usciti dal Langtang, cerchiamo un internet cafè, ci colleghiamo e iniziamo ad inviare email a tutti gli amici, parlando di questi bambini e chiedendo a tutti un piccolo contributo per aiutarli.
E… in una settimana… raccogliamo circa 1.300 euro ❤
È ora di tornare a Kathmandu a reicontrare Sangye e i bambini, per portargli una bella sorpresa 😊
…continua…