Tappa 83: Ponferrada – Villafranca del Bierzo (Spagna) (26 km) – (1982 km)

Dall’ostello di Ponferrada bisogna uscire prima delle otto. Peccato che qui, in inverno, alle otto ci sia ancora buio. Quindi… anche se controvoglia, stamattina iniziamo a camminare prima che faccia luce.
Camminare al buio ha però anche i suoi vantaggi: all’alba i colori sono meravigliosi ❤

Oggi è una giornata con clima perfetto: cielo blu e sole caldissimo. Nel pomeriggio camminiamo in maglietta con circa 20 gradi. Una meraviglia!!! Continuiamo a fermarci sulle panchine al sole per godere di questa calda giornata.

Il Cammino è piacevole. Attraversiamo vari paesini di campagna, circondati da vigneti.
Purtroppo troppo spesso il paesaggio è rovinato da cartelloni immenso che pubblicizzano hotel o ostelli per pellegrini. Uno scempio visivo! Ma purtroppo il Cammino è diventato anche questo…

Anche oggi non mancano i nidi di cicogne costruiti sui campanili e i tralicci della corrente. Con il cielo così limpido notiamo per la prima volta che, dentro gli immensi nidi delle cicogne, gli uccellini più piccoli hanno costruito a loro volta i loro piccoli nidi 😊

Altra cosa bella della giornata: gli alberi di mimosa, che stanno iniziando a sbocciare.
Pensate che due anni fa siamo passati per questa strada esattamente l’8 marzo e gli alberi di mimosa erano in fiore. La sorpresa di ricordare che era la festa della donna e proprio quel giorno trovarci all’improvviso circondati da mimose dall’odore inebriante.
Oggi le mimose sono ancora in boccio… ma sono comunque bellissime ❤

Camminiamo con calma (anche se gli altri pellegrini faticano a stare al nostro passo) e continuiamo a fare pause. Non possiamo fare troppi km al giorno, siamo già in anticipo, ma al tempo stesso non abbiamo voglia di arrivare e chiuderci in ostello. È una così bella giornata di sole e vogliamo godercela 😊

In un bar troviamo il giornale con l’articolo dell’intervista di ieri ; poi cercando online troviamo vari siti che hanno ripreso e ripubblicato l’articolo che parla del nostro passaggio e l’imminente arrivo a Santiago, parlano dell’arrivo delle ragazze di Cuore di Donna e della raccolta fondi. Chissà se arriverà qualche nuova donazione…

E quando arriviamo in ostello, la signora che ci accoglie ci dice che ha sentito parlare di noi anche in radio 😊

Ormai manca davvero poco… tra dieci giorni arriveranno le ragazze di Cuore di Donna per camminare con noi verso Santiago.
Poi andremo a Finisterre… poi a Muxia… e poi questo meraviglioso Cammino giungerà alla fine…. forse 😉

4 commenti:

  1. Ora cerchiamo l’articolo di internet e vediamo come farlo vedete agli amici … buona giornata ^-^

  2. Il nido con la cicogna è meraviglioso. grazie delle foto. Buon cammino per domani.

  3. quel forse mi fa ben sperare 😏

  4. Mio Dio che bello , virtualmente cammino con voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie