Tappa 50: Montesquiou – Marciac (Francia) (21 km) – (1180 km)

Stamattina mi sono svegliata bene. La cena leggera di ieri sera è stata digerita senza problemi, ho dormito tutta notte, febbre non c’è, e stamattina mi sento in forma. Faccio una colazione leggera e decidiamo di partire per Marciac. È una tappa corta e per fortuna non piove.

Attraversiamo tanti piccoli piccoli paesini. E quanto dico “piccoli” intendo paesini con dieci case. Qui oltre a non esserci un bar o un panettiere non troviamo neanche una panchina o un muretto dove sederci a fare una pausa 😂
Ci tocca riposare “in piedi” 😂finché non troviamo una specie di rifugio, ovvero due pezzi di lamiera con un tavolo e una panca, e un cartello con scritto “Pellegrino, siediti, riposa, e ammira i Pirenei davanti a te!”
Ci sediamo, riposiamo, ma i Pirenei non li vediamo perché il cielo è troppo coperto, ma sappiamo che sono lì davanti a noi. Ormai manca poco per raggiungerli!
Secondo i nostri calcoli mercoledì prossimo saremo a Saint Jean Pie de Port, il paese di confine tra Francia e Spagna, pronti per attraversare i Pirenei verso Roncisvalle. Manca davvero poco 😊

La cosa bella dei paesini odierni è che hanno tutti un piccolo castello. Dieci case e un castello 😊Piccoli ma davvero bei borghi.

E verso l’una arriviamo a Marciac. Siamo un po’ preoccupati per dove dormiremo questa notte perché la signora che ci sta aiutando a trovare alloggio in questa zona ci ha diretti verso la Canonica della chiesa. Ci ha detto che il prete ha una stanza che usa per accogliere i senza tetto… e che ci ospita volentieri…

Un po’ titubanti andiamo verso la canonica. Ad accoglierci ci sono due preti in pensione, gentilissimi. Si scusano per le condizioni della camera che è un po’ malmessa e per il fatto che non c’è la doccia… ma c’è il riscaldamento e un letto 😂 Ci invitano a bere un caffè, ci offrono biscotti e cioccolatini, e ci dicono che questa sera siamo loro ospiti a cena. Un’accoglienza meravigliosa. Hanno applicato veramente il concetto di accoglienza Cristiana.

Nel pomeriggio, all’ufficio turistico, siamo riusciti a trovare un po’ di informazioni e alloggi per le prossime quattro tappe. Pian piano tutto sta andando per il meglio 😊

Una cena tranquilla e un po’ di chiacchiere insieme ai due preti… ed è già ora di dormire, nella nostra camera con una bellissima vista sulla cattedrale illuminata ❤

Un commento:

  1. Il vostro resoconto giornaliero è diventato, per me, un’ appuntamento importante da non perdere assolutamente.
    Siete grandissimi ragazzi, vi ammiro e cammino con voi.
    Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie