Tappa 48: Gimont -Auch (Francia) (24 km) – (1124 km)

Partenza tranquilla, senza troppo freddo o nebbia. I paesaggi sono simili ai giorni scorsi…. colline e campi, intervallati da piccoli sentieri nei boschi.

Anche oggi è una tappa corta, quindi ce la prendiamo con calma.
A metà tappa, raggiunto l’unico paesino che attraverseremo oggi (dove non c’è ovviamente nulla di aperto) ci sediamo su una panchina a fare una pausa.
Ad un certo passa un’auto… e già questo è un evento!!! In questi paesini non si vede mai nessuno!!!
L’auto passa… e trenta secondi dopo torna indietro e si ferma davanti a noi!!!!
“Siete pellegrini? Io sono il sindaco del paese!!! Venite in Comune con me che vi offro un caffè!!!”

Saliamo in macchina, apre il Comune per noi (che oggi sarebbe chiuso perché qui apre solo una mattina a settimana) e ci prepara due caffè belli caldi. Poi ci porta una ciotola di cioccolatini e dei biscotti. Ci racconta che lui vorrebbe fare il Cammino ma ormai è troppo vecchio, e quindi ogni volta che vede un pellegrino lo aiuta come può ❤

Il resto della giornata prosegue tranquillo. Arriviamo a Auch dalla famiglia che ci ospiterà stasera abbastanza presto e così approfittiamo della loro gentilezza per farci accompagnare a visitare la Cattedrale di Auch. Che strano camminare senza zaino sulle spalle!!!

Scopriamo che Auch è il paese di origine di D’Artagnan. Sulla scalinata c’è una statua in sua memoria. JeanPierre è stupito quando gli diciamo che conosciamo D’Artagnan e Alexandre Dumas e che la sua storia è molto famosa in Italia.

La Cattedrale è molto bella e JeanPierre si lancia in spiegazioni dettagliate su ogni angolo della Cattedrale. L’unico problema è che nella cattedrale fa un freddo esagerato… anche se ho giacca e cappello ho freddo.
E anche quando usciamo faccio fatica a scaldarmi… A casa mi metto davanti al camino, ma non riesco a togliermi il freddo.

A cena hanno invitato un loro amico scultore, di origini italiane, per permetterci di chiacchierare nella nostra lingua 😊 La moglie di JeanPierre ha preparato un mega banchetto come cena. Peccato che finita la cena comincio a sentirmi lo stomaco sottosopra, e mezz’ora dopo sono in bagno a vomitare 😱

Ho freddo e vado a letto, ma impiego tantissimo a scaldarmi. Non mi sento in forma. Speriamo che una bella dormita faccia miracoli 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie