Con la tappa di oggi abbiamo superato i 300 km di cammino. Ne mancano “solo” 2.300 😂
Se però pensi che abbiamo fatto 15 tappe e ne mancano 85 sembra quasi manchi meno.
Ieri sera in Croce Rossa a Voltri siamo crollati a dormire prestissimo. Dopo tutto il giorno a mangiare focacce, tranci di pizza e farinate, sono riuscita a convincere Marco a cenare con un piatto di insalata e tonno. Fosse stato per lui si sarebbe mangiato una pizza oppure un’altra focaccia😂 Temo che me lo rinfacciarà per giorni!!!
Stamattina siamo un bel gruppetto in partenza. Con noi ci sono Carla e Luca, Giorgio ed Erika (la coppia del CAI di San Salvatore, che volentieri avrebbe adottato il gattino di Gravanago). E poco dopo a noi si uniscono Patrizia e Pasquale (che già avevano camminato con noi da Casatisma a Casteggio). Alla partenza c’è un vento fortissimo e il cielo è coperto.
Un’oretta dopo il vento è sparito e il sole fa capolino tra le nuvole. Pian piano la giornata si scalda e arriviamo ad un certo punto della giornata che addirittura camminiamo con la maglietta di cotone a mezze maniche. È una giornata splendida. Costeggiano il mare per gran parte della giornata. I colori si alternano; il blu intenso del mare, blocchi di rocce nere e poco dopo bianco intenso. Ciò che più continua a stupirmi è il mare sulla sinistra e le montagne ripide sulla destra. Questo mix di mare e montagna è affascinante.
Alcuni tratti di cammino passano nelle gallerie della vecchia ferrovia. Alcune di queste gallerie fanno impressione; pietra scavata a mano. Bellissime! Il paesaggio di oggi compensa quello abbastanza deprimente di ieri. Un po’ come la vita… non si possono avere sempre giornate di sole e allegre, ma queste giornate compensano quelle buie e nere.
Ma con le focacce come va? Rispetto a ieri Marco si è un po’ calmato, ma la vista delle panetterie ancora lo attrae. Ma addirittura Erika ci ha portato una focaccia fatta da lei!!! Buonissima!!! Insomma, le giornate sono caratterizzate da pezzi di pizza di tutti i tipi 😂
Facciamo 22 km senza neanche rendercene conto. Chiacchieriamo di tutto (piante grasse, viaggi, colonie…), scattiamo foto, ci riposiamo al sole… e come nulla raggiungiamo Varazze dove ad attenderci ci sono Nora e Alberto, che ci ospiteranno questa sera.
Raggiungiamo Celle Ligure; ma prima di salutare i nostri compagni di viaggio ci sediamo in un bar per un gelato!! Le temperature odierne lo permettono! E poi salutiamo tutti con la promessa di rivedervi al nostro ritorno. Erika e Giorgio invece potrebbero raggiungerci il prossimo week-end. Vi aspettiamo, ok?
Mentre usciamo dal bar una famiglia ci blocca e ci chiede “ma voi siete quelli che vanno a Santiago? Vi abbiamo visti su Facebook!” Mi fa sempre un po’ strano quando ci dicono così 😊
Ed ora siamo a casa di Nora e Alberto, mentre Nora sta preparando una buonissima cenetta a base di pesce. Io sono in camera a scrivere il blog e sento un profumino… 😊
A domani!!!!
Grandi laura e marco . Um mega bacio da Venezia e una slurpatina speciale speciale da Zoey <3
Continuate. Continuate brsvi