Raggiunto Groppallo, la sera siamo ospiti di Davide e Domenico.
Avrei un capitolo intero da raccontare su di loro e la loro Azienda Agricola “Roncolo Bosco”. Come riassumere in pochi paragrafi?
Immaginate un bellissimo podere, in pietra, ristrutturato in modo da conservarne l’aspetto e le peculiarità storiche. Ristrutturato durante un arco di ben sette anni, dal duro lavoro di Davide e Domenico.
Un giardino fiorito davanti a casa. Poco oltre, una coltivazione ben curata di lavanda, che con i suoi colori e profumi inebria gli occhi e la mente.
E lì, a fianco, un orto sinergico con erbe officinali ed erbe spontanee ricche di proprietà.
Io sono affascinata dal mondo delle erbe spontanee, officinali e/o commestibili. Domenico me le “presenta” una a una, con il loro nome e le loro proprietà. Molte le conosco; altre sono una piacevole sorpresa.
Mi fa assaggiare le foglie di alcune piante, dal sapore dolce ed aspro al tempo stesso.
Mi spiega come utilizzarle in cucina o per realizzare tisane dai mille benefici.
Illustra le caratteristiche di un orto sinergico e con un entusiasmo contagioso ci racconta la scelta di vita fatta da lui e Davide quando hanno deciso di acquistare un vecchio rudere e trasformarlo in questo piccolo angolo di paradiso.
Con i loro sogni hanno ridato vita ad un pezzo di Appennino che era ormai abbandonato e dimenticato.
Hanno trasformato un edificio ormai abbandonato in un’azienda agricola. Coltivano la lavanda.
Distillano l’olio essenziale.
Organizzano giornate di scoperta e didattica.
Il tutto reso speciale dal loro entusiasmo e dall’amore per questo angolo di Appennino che traspira dalle loro parole e dai loro racconti.
Quando giunge l’ora di cena, Domenico ci dice: “Vado un attimo nei boschi a prendere le erbe per prepararvi un delizioso risotto…”
Esce e ci lascia a chiacchierare con Davide, che ci porta a visitare stanza dopo stanza la loro casa, spiegandoci tutti i lavori che hanno fatto per preservarne lo stile e le caratteristiche. Il risultato è qualcosa di strepitoso, che trasmette una sensazione di pace e armonia che sono difficili da spiegare.
Ed ecco che torna Domenico, con un mazzetto di erbe raccolte nel bosco, dalla barba di becco, ad un pizzico di menta, ad altre erbe di cui purtroppo ho dimenticato i nomi… e con quelle erbe cucina un risottino dal sapore delicato e particolare.
La notte, grazie ad alcune gocce di olio essenziale di lavanda che Davide ha messo sui nostri cuscini cadiamo in un sonno profondo e rigeneratrice.
Davide, Domenico… grazie per la bellissima serata in vostra compagnia. Siete due persone meravigliose e non vediamo l’ora di tornare a trovarvi con più calma per ascoltare ancora i vostri racconti e approfondire le mie conoscenze sulle erbe officinali e commestibili ❤️