Grande Traversata degli Appennini: prima sezione completata

Grande Traversata degli Appennini
Sezione 1: completata 💪

 

Due settimane intense e cariche, sia per i meravigliosi paesaggi attraversati che per le persone incontrate.

Cosa resterà nel cuore e nella mente di questa prima sezione?
I boschi incantati, gli antichi borghi in pietra, i vigneti, le querce e i castagneti, i paesaggi inaspettati, le tante sfumature di verde di una natura rigogliosa e viva. Ed infine i tanti incontri, i volti, i dialoghi e le conversazioni sulla vita e il futuro degli Appennini, insieme a mille emozioni diverse.

Circa duecentotrenta chilometri per questa prima sezione della “Grande Traversata degli Appennini”, prevalentemente seguendo la direttrice della “Via degli Abati”, un cammino conosciuto anche come “Francigena di Montagna”.

Partiti da Milano sotto il sole caldo e afoso di uno strano inizio Giugno, abbiamo raggiunto Pontremoli e la Lunigiana sotto la pioggia. Dalla pianura del naviglio, alle colline dell’oltrepo Pavese, ai primi Appennini con il loro sali e scendi costante, che ha messo a dura prova le gambe ormai fuori allenamento dopo più di un anno di riposo forzato.

La fatica e la stanchezza dei primi giorni lasciano il posto ai ricordi dei luoghi attraversati. Ricordi che in questo momento sto rivivendo attraverso gli appunti di viaggio e le tante foto scattate.

Nei prossimi giorni, mentre Marco, Zero to Wild e GuidEmilia lavorano sull’analisi tecnica della Seconda Sezione e Luca di Fatti di Montagna sulla scrittura degli articoli di approfondimento, io cercherò di raccontarvi più in dettaglio cosa è successo nei giorni scorsi, vi mostrerò i volti delle persone incontrate e vi terrò compagnia con le nostre avventure ed emozioni, facendovi vivere gli Appennini insieme a noi ❤️

PS: PS: Un grosso grazie a tutti voi che ci avete seguito nella prima sezione, ci avete inviato messaggi di incoraggiamento e sostegno, a voi che ci avete ospitato, a chi ha contribuito alla raccolta fondi per il progetto, oppure avete inviato cuoricini per far sapere che stavate leggendo i nostri post. Grazie 😘

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie