Grandi Camminatori

Le serate di “Storie in cammino” continuano a far sognare 😍 Io e Marco, promotori di questi incontri, siamo felici di condividere con voi le nostre avventure e quelle di altri grandi camminatori. Lo scorso giovedì abbiamo parlato del Jordan Trail e questa settimana vi abbiamo portato lungo la meravigliosa Via Francigena. Siamo convinti che queste serate stiano stimolando moltissime persone a valutare il loro primo cammino, a desiderare di mettere uno zaino in spalla e partire verso nuove avventure 🥾 Per noi è emozionante incontrare altri grandi camminatori, persone abituate a percorrere migliaia di chilometri, che affrontano tutto con…

Continua a Leggere

Storie In Cammino

Camminatori di lunghe distanze? Sì Relatori nelle serate in cui si parla di viaggi e cammini? Sì Autori di un bellissimo romanzo? Sì Laura e Marco che fanno sognare ed emozionare con i loro racconti e le loro avventure? Sì …e adesso anche organizzatori di uno stimolante evento, in cui abbiamo coinvolto altri camminatori di lunghe distanze per raccontarvi le loro avventure. “Storie in Cammino”: quattro serate dedicate al viaggio lento, alle emozioni e agli incontri, durante le quali camminerete virtualmente con noi lungo la Via Francigena, il Cammino Mozarabe e il Cammino di Santiago. Mentre io e Marco vi…

Continua a Leggere

Incontro tra Esploratori

Vediamo se riconoscete chi c’è nella foto con noi? 😍 Vi do qualche indizio… 1) chi ci segue da qualche anno, avrà letto di lui in alcuni miei racconti 2) ideatore e creatore di un’incredibile, spettacolare e folle traversata, lunga migliaia di chilometri 3) è un grande esploratore… che ogni anno, con machete e packraft, va alla scoperta di nuovi sentieri 4) noi abbiamo percorso una parte della sua grande traversata 5) molto conosciuto nell’ambiente dei thru-hikers, perché la sua creazione è una sfida per tanti Eh su… avete capito di chi sto parlando? 😉 Jan Dudeck e sua moglie…

Continua a Leggere

Santa Cruz – Cordoba

Siamo a Cordoba… dove finisce questo nostro Cammino😍 E… non ci crederete… ma i vostri auguri e auspici di un arrivo con il sole hanno funzionato 😍 Dopo un’intera settimana di piogge, oggi finalmente il cielo è pulito e il sole ha illuminato il nostro cammino. Ma cominciamo dall’inizio. È una tappa di 26 km, ma un grosso dilemma ci assale. Più di 10 km sono negli uliveti e temiamo che siano impercorribili a causa del fango. L’alternativa è quella dello svedese Bo, ovvero camminare a bordo superstrada. Opzione che io boccio a priori: a parte il pericolo, camminare ore…

Continua a Leggere

Espejo – Santa Cruz

No, mi rifiuto di scrivere le stesse cose di ieri e parlarvi del meteo😅 Basta dire che oggi gli scarponi erano conciati peggio di ieri e in alcuni punti la strada era praticamente scomparsa 😱 Effetto sabbie mobili😅 Un mezzo incubo. Oggi vi parlo di Bo (sì sì, ho scritto giusto: Bo). Bo è un signore norvegese incontrato qualche giorno fa sul Cammino. Non abbiamo mai camminato insieme perché lui esce alle 5 di mattina, mentre noi verso le 8. Lui cammina a bordo superstrada, noi invece nel fango. E non so dirvi chi sia più incosciente 😅 Eppure, ogni…

Continua a Leggere

Baena – Espejo

Stanotte il diluvio universale si è scatenato sull’Andalusia. Ma stamattina due raggi di sole e qualche striscia di cielo blu appaiono all’orizzonte 😍 Ci mettiamo in cammino. Il percorso è quasi tutto su asfalto, su stradine secondarie. Ma anche qui troviamo fango😱 Il violento temporale notturno ha trascinato sulla strada tronchi, alberi, residui di ogni tipo, ricoprendo le strade di fango e argilla. La potenza della Natura fa paura. È evidente che anche oggi arriveremo a destinazione con gli scarponi infangati; un fango che poi è difficile pure da pulire e togliere. Ma non lamentiamoci, almeno non abbiamo preso acqua😅…

Continua a Leggere

Alcaudete – Baena

Oggi si cambia😅 Ancora mancava… l’argilla bagnata😱 L’argilla rossa, fradicia a causa della pioggia dei giorni scorsi, ha reso i sentieri impraticabili. Immaginate di mettere gli scarponi nel fango, sollevare il piede e sentire l’effetto ventosa che lo tiene ancorato al suolo. Poi, splash, il piede si stacca dal suolo. Ogni scarpone pesa almeno un chilo in più. E poi, boom, lo scarpone riaffonda, schizzando fango ovunque sui pantaloni. Splash, boom, splash, boom, splash, boom… ogni passo diventa più difficile a causa del fango che rimane ancorato sugli scarponi. E non vi dico la forza che serve per non scivolare…

Continua a Leggere

Alcala la Real – Alcaudete

Piove… Non piove… Piove… Non piove… Piove… Non piove… Ecco, questo è il ritornello della giornata odierna 🤨 I coltivatori sono felici. Dopo circa 11 mesi senza pioggia, questa bella settimana di acquazzoni ci voleva. Noi siamo un po’ meno felici 😅 Sembra che ovunque andiamo noi la pioggia ci insegua. Come in Giordania… quanto vuoi che piova? Andiamo noi, e arriva addirittura l’alluvione a Petra😅 Se dove vivete ci sono problemi di siccità, chiamateci, ok? Arriviamo noi😂 Comunque, tornando al Cammino Mozarabe, come già ci aspettavamo anche oggi uliveti & uliveti. In molti campi i braccianti sono al lavoro…

Continua a Leggere

Moclin – Alcala la Real

Anche stamattina partiamo con tutta l’attrezzatura antipioggia, direttamente dentro le nuvole. Tutto grigio e quasi invisibile intorno a noi. Paesaggisticamente parlando, anche oggi è una tappa neutra; colline su colline completamente denudate per far spazio alle coltivazioni di ulivi. Ma come spesso accade, sono gli incontri a cambiare e modificare il ritmo della giornata. Arrivati a metà tappa, nel piccolo paesino di Hermita Nueva, vediamo un piccolo caseificio familiare ( Queseria) che espone un cartello con “Abbiamo il timbro del Cammino Mozarabe”. Dell’ennesimo timbro ci importa poco… è più una scusa per fare una pausa e curiosare nel negozietto😅 Entriamo…

Continua a Leggere

Granada – Moclin

La notte torna la pioggia. Tanta. Troppa. E la mattina quando siamo pronti a partire, la pioggia insiste violenta. Che dirvi della tappa odierna? I paesaggi di montagna sono spariti, lasciando il posto a coltivazione di olivi. Colline su colline di coltivazioni. E tanta -troppa- spazzatura buttata ovunque😕 I sentieri del cammino che attraversano gli uliveti sono allagati; sono diventati fiumi e laghi di fango, di terra rossiccia che impedisce il passaggio. Decidiamo quindi di non seguire le frecce e camminare a bordo di una piccola strada secondaria. Dal paesino di Olivares (vediamo se indovinate perché si chiama così 😅),…

Continua a Leggere

  • Categorie