Da Bergamo a Santiago …contro il cancro

Chi di voi ci segue da un paio di anni, ricorderà il nostro Cammino da Bergamo a Santiago: 2.300 km a piedi per parlare di prevenzione e raccogliere fondi per l’acquisto di materiale per la senologia.

A novembre 2016, in collaborazione con l’Associazione “Cuore di Donna”, è nato il progetto “2 Cuori in Cammino”, che ci ha portato ad attraversare a piedi, passo dopo passo, il nord Italia, Francia e Spagna, per raggiungere Santiago de Compostela ed infine Finisterre, sull’oceano.

Durante quei tre mesi di cammino abbiamo incontrato persone meravigliose. Persone che ci hanno ospitato, persone che hanno camminato con noi, persone che ci hanno raccontato della loro battaglia contro il cancro, persone che hanno donato per il nostro progetto.

In Italia è stato tutto relativamente facile, grazie al supporto di tante persone. Si trattava solo di camminare, giorno dopo giorno, con i nostri zaini in spalla.

In Francia è diventato tutto più difficile. Eravamo soli, in inverno, con difficoltà a trovare alloggi e cibo, e con sentieri poco segnati. Tante difficoltà logistiche, ma con un po’ di testardaggine e perseveranza, abbiamo attraversato anche la Francia.

Giunti in Spagna, il cammino è diventato una “passeggiata”. Gli ultimi 700km, ben segnati. La sensazione era di essere ormai arrivati.

Ed infine, eccoci a Santiago de Compostela. Obbiettivo raggiunto insieme ad una piccola delegazione di donne di “Cuore di Donna” che si sono unite a noi per le ultime due tappe di un lungo cammino.

2.300 chilometri duranti i quali abbiamo diffuso il messaggio della prevenzione, grazie anche alla risonanza data da giornali, radio e articoli online.

Durante quei mesi di cammino abbiamo anche avviato una raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature per la senologia. Grazie alle donazioni di tantissime persone abbiamo raccolto ben 6.554 Euro.
Pochi? Tanti? Dipende tutto dai punti di vista.

Il nostro “Cammino da Bergamo a Santiago” si è concluso a Marzo 2017.
Ed ora, dopo più di un anno, abbiamo importanti notizie da condividere con voi, a degna conclusione di questo importante cammino ❤

…continua domani…

Commenti chiusi