Almeria

Eccoci ad Almeria, punto di partenza del Camino Mozarabe che andremo a percorrere 🥰

Qui ad aspettarci c’è Nely, la signora che gestisce l’accoglienza pellegrina su questo cammino e che questa notte ci ospita nella sua accogliente casa, dove ha sistemato due stanze appositamente per i pellegrini. Ogni letto ha un nome, con quadro, scelti tra i luoghi più iconici del Cammino di Santiago.

L’albergue di Nely si chiama “Estrella del Camino” (Stella della Cammino) e in questo periodo pre-natalizio ha davvero la luminosità di una stella. Presepe, addobbi, calendario dell’avvento… quadri sui cammini, mappe, conchiglie, frecce gialle.. si inizia a sentire atmosfera 😉

E che dire di Nely? Una persona fantastica ❤️
Ci ha subito fatto sentire a casa. Abbiamo iniziato a chiacchierare (io con il mio spagnolo pieno di errori 😅, mentre Marco molto più fluido), ricevendo preziose informazioni sulla tratte che andremo a percorrere, e poi chiacchiere generiche sui cammini e sulle nostre vite.
Ad ogni sua parola si percepisce la grande passione per il Cammino e l’accoglienza. Una passione che le fa brillare gli occhi ogni volta che ci racconta qualche aneddoto o dettaglio.

Quando il telefono di Nely suona, ci presenta telefonicamente il suo compagno, Umberto, che vive a Bergamo e sorpresa delle sorprese.. o meglio… delle coincidenze… ecco cosa succede 😅
Dopo pochi secondi di videochiamata Umberto ci dice: ” Ma io vi conosco!! Vi seguo online!”
E proseguite: “Ci siamo anche parlati sei anni fa. Voi eravate appena tornati dal Bergamo-Santiago e io stavo per partire!”
A queste parole mi torna subito in mente il pellegrino che ci aveva contattato per avere informazioni sul percorso, partendo proprio da Bergamo, come noi.
Ed ora eccolo qui… dopo sei anni le nostre strade si incontrano nuovamente, con la promessa di incontrarci poi di persona a Bergamo, insieme a Nely.

Una rapida visita serale di Almeria, poi Nely ci consegna le Credenziali del Camino, insieme ad una freccia gialla da appendere lo zaino.

Una buona dormita e siamo pronti per iniziare.

Grazie Nely per essere stata la prima Stella di questo Cammino ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie