Ben riposati dopo più di 10 ore di sonno, siamo pronti per la tappa odierna. Al bar per la colazione leggiamo l’articolo che La Stampa di Savona ha pubblicato sul nostro progetto e passaggio per la provincia… e poi si parte, da soli. È strano come un giorno ci sia un gruppo di dieci persone e il giorno dopo siamo soli.
In realtà il Cammino a 2 dura poco, perché ad attenderci a Ceriale c’è Paola con la sua westyna Stella. Dopo una sosta al bar per un pezzo di focaccia, camminiamo insieme per qualche km.
C’è un sole caldissimo e facciamo praticamente tutto il percorso in maglietta. Sembra primavera.
Il primo pezzo di cammino seguiamo il lungomare, poi costeggiamo la ferrovia e distese immense di vivai e coltivazioni di piante in vaso. Ad Albenga decidiamo di abbandonare il mare per salire in collina e seguire l’antica Via Julia Augusta. È un percorso un po’ più lungo e collinare, ma ci evita lunghi tratti di strada e dona viste spettacolari. Peccato che ad un certo punto il sentiero sia interrotto per una frana (avvenuta tre anni fa scopriremo poi) e quindi si debba fare una deviazione (ovviamente in salita) di oltre due km.
Stranamente non sento Marco brontolare per queste deviazioni in salita, anzi, sembra godere della bella giornata. Io invece non sono in forma, mi sono svegliata con un terribile raffreddore, passo più tempo a soffiare il naso che a scattare foto e mi sento tutta la testa racchiusa nella bambagia. Sento pure i suoni un po’ attutiti.
Facciamo molte soste durante il percorso, anche solo per goderci il panorama con il sole.
Ed eccoci ad Alassio, dove siamo ospiti di Valentina e Gabriele, proprietari dell’Hotel Lux. Ricordate che fino a pochi giorni fa nella nostra pagina delle tappe in Italia risultava che ad Alassio eravamo senza alloggio? Per qualche strano motivo nessuno si era offerto di ospitarci… pochi giorni suona il telefono e Gabriele ci dice che ha letto di noi e ci vuole aiutare offrendoci un camera nel suo hotel ad Alassio! Anche l’ultimo alloggio in Italia è coperto!
Che due occhietti da raffreddore!😚
fidarsi e affidarsi nada te turbe