Ma… dov’è la Patagonia?

Tra meno di un mese partiremo per una spedizione sul Greater Patagonian Trail, un “cammino” di circa 4.000 km che attraversa la Terra del Fuoco e la Patagonia.

Abbiamo notato due reazioni molto diverse quando diciamo che andremo in Patagonia. C’è chi spalanca gli occhi, affascinato ed emozionato, e ci dice “Che figata! Spettacolare! Da dove partire? Passate dal Perito Moreno? e il Fitz Roy?…” e allora lì si inizia a parlare e raccontare nel dettaglio il percorso che faremo.

Poi.. c’è il secondo blocco di persone… quelle che ti guardano in modo vago e ti dicono “Ohh… bello… ma… emmm…eh si, bello…”
E lì non sai bene cosa dire, non vuoi metterli in imbarazzo. Allora, in modo titubante, gli chiedi “Lo sai dov’è la Patagonia, vero?” e loro iniziano a guardarsi in giro e ti rispondono “Emmm.. si.. è su vicino all’Alaska, giusto? o è quella zona vicino alla Siberia? No, no, aspetta, adesso mi ricordo!!! È in Africa, vicino al Kenia!!!!”

A quel punto io non so più cosa rispondere. Dirgli che la loro geografia è un poco “sfasata” sembra maleducato. Ma al tempo stesso non posso dirgli di si’, che la Patagonia è in Siberia.
Allora, con un sorriso timido cerco di infondere un po’ di geografia.

Quindi… dov’è la Patagonia? 😀
Avete presente l’America Meridionale? Bene, iniziamo da qui 🙂
Argentina e Cile? Ottimo!
Ora visualizzate la parte più a Sud, dell’America Meridionale, che con la punta va verso il Polo Sud. Lì abbiamo la Terra del Fuoco, un arcipelago separato dal continente dallo Stretto di Magellano.
Saliamo un po’ sempre tra Argentina e Cile, ed ecco la Patagonia 🙂

Ebbene… noi partiremo da Ushuaia, la città più a sud dell’America Meridionale, e inizieremo a salire, attraversando la Terra del Fuoco e la Patagonia. Continueremo a passare tra Cile e Argentina… fino a raggiungere Santiago (la capitale del Cile).

Nel week-end compreremo i biglietti aerei… quindi a breve potremo darvi anche la data precisa di partenza 🙂

Commenti chiusi