Ieri sera nell’agriturismo Maccarini di Gravanago ci siamo concessi una fantastica cena di anniversario. Abbondante e deliziosa, tutto con prodotti locali preparati da Francesca, proprietaria dell’agriturismo. Se vi capita di passare in zona, ve lo consiglio caldamente: un ottimo mix di antipasti, risotto ai porcini, agnolotti in brodo, stufato e arrosto, e infine salame di cioccolato e torta alle mandorle. Non siamo riusciti a finire tutto… i dolci sono finiti nello zaino per la tappa di oggi 😊
Nella tappa odierna non siamo soli, c’è un gruppetto del CAI di San Salvatore, provincia di Alessandria. Si inizia… Alla partenza c’è un gattino che decide di seguirci per i primi metri, saltella tra uno scarpone e l’altro, sembra elettrico tanto salta e corre.
Oggi è una giornata bellissima: cielo blu e sole. Il paesaggio è spettacolare, colline dai colori bramati alternati a terreni ancora verdi. I sentieri sono leggermente infangati, ma percorribili.
La tappa non è lunghissima ma è impegnativa. Ci sono vari pezzi di salita che facciamo con il fiatone. Ma lo spettacolo che si apre ai nostri occhi al termine della salita è meraviglioso. Paesaggisticamente parlando questa è la tappa più bella che abbiamo avuto fino ad ora.
Per fortuna oggi non solo la sola con una traccia GPS; anche Giorgio ha le sue tracce e spesso le confrontiamo. Oggi non ci perdiamo! Anzi, spesso troviamo delle piccolo deviazioni e scorciatoie.
Ma il gattino? Sembrava gradire la nostra compagnia, al punto che continua a seguirci. Ha fatto con noi vari chilometri e ormai non sa come tornare indietro e continua a seguirci. Durante la salita inizia a miagolare e Carletto, impietosito dal miagolio, lo prende in braccio. Ormai è compagno di cammino anche lui 😊
Dopo una lunga salita troviamo un’area picnic e ci fermiamo per pranzo. Ed è poco dopo che ci raggiunge anche Gildo, salito da Varzi per venirci incontro e accompagnarci per l’ultimo pezzo. È un pozzo di informazioni sui sentieri della zona.
Nel frattempo il gattino è finito nello zaino di Erika; era così distrutto dal cammino che si addormenta nello zaino.
Tra chiacchiere, foto e piccole pause, raggiungiamo Varzi, dove ad attenterci in Piazza c’è Chicca (la signora che ci ospita questa sera) che ha organizzato un piccolo comitato di accoglienza per noi.
Salutiamo il gruppo CAI… e il gatto???? Nessun problema! Il gruppo CAI deve tornare a Gravanago dove hanno lasciato l’auto e riporteranno il gattino nella sua casetta. Oppure Erika potrebbe cedere e decidere di adottarlo.
E ora siamo a casa di Chicca e Pinuccio. Dopo una doccia rigenerante, ora siamo in attesa di assaggiare il famoso Salame di Varzi. Ce ne stanno parlando da almeno quattro giorni e siamo proprio curiosi di assaggiarlo; domani vi dirò com’è😊
Nel frattempo abbiamo anche recuperato una mappa per la tappa di domani. Sarà una delle tappe più impegnative che affronteremo in Italia; 24km in salita fino a 1500 e qualcosa e poi in cresta alla montagna con ben nulla nel mezzo. Ci hanno già avvisato che a Capanne di Cosola non c’è segnale telefonico, qui di non preoccupatevi se domani non avete nostre notizie. 😊
.
Buon Anniversario,scusatebil giorno di ritardo,bellissime foto,bei posti,io li ho fattti in bici da corsa con il mio gruppo,spettacolare,buona serata e buon proseguimento per domani,ciaoooo!