Ospitalità Argentina

Questa notte vento e pioggia fortissimi si sono abbattuti sulla vallata. Che gioia essere al riparo dentro al rifugio ?

E questa mattina, quando apriamo la porta, cosa vediamo? Sta nevicando ? Piccoli fiocchetti bianchi… che pochi minuti dopo, trascinati dal vento, diventano una piccola bufera di neve!!!!
Ci ripariamo dentro al rifugio… e cinque minuti dopo è tutto finito ed esce il sole ?

Ci mettiamo in cammino per raggiungere la strada principale, dove cerchiamo un passaggio per portarci fuori dalla “ruta national” e trovare il sentiero che ci porti dall’altra parte della montagna.

Pochi minuti e si ferma un signore, Mario, che ci carica. Si chiacchiera e si ride. Nel frattempo inizia di nuovo a nevicare, piovere, vento fortissimo.
Siamo indecisi sul percorso da fare. Avevamo già pianificato due vie alternative nel caso qualcosa fosse andato storto in questa prima sezione di sentiero… e ora siamo indecisi.

Mario è di una gentilezza incredibile!! Ci accompagna al villaggio, ci aiuta a trovare alloggio e propone di venirci a trovare nel tardo pomeriggio per una grigliata. Chiama la moglie, le chiede se le va di conoscerci… e ci si saluta.

In ostello siamo gli unici clienti, e anche qui restiamo a bocca aperta all’accoglienza della famiglia. Ci cucinano delle empanadas e ci invitano a tavola con loro.
Gli raccontiamo del passo innevato, del sentiero inesistente, e chiediamo se c’è un posto dove comprare nuovi bastoncini da trekking.

Comprarli??? Basta aggiustarli!!!
Aggiustarli? Qui ci vuole altro che colla e scotch!!!
E infatti… flessibile… barra di ferro… dieci minuti di lavoro e il bastoncino da trekking ha un nuovo perno di metallo. Incredibile ?Come nuove ?

Verso sera torna Mario con la moglie, e… un paio di chili di carne ? Questa basta per 6/8 persone?
Con qualche mattone e un po’ di legna crea fuoco e struttura dove appoggiare la griglia. E via… in un’oretta l’ “asado” (grigliata per gli argentini) è pronto ?
Che mangiata!!! Una quantità enorme di carne saporitissima!!! Che delizia!!! ? Ovviamente non riusciamo a finire tutto ?
Che serata piacevole, in compagnia di persone meravigliose, che appena incontrate ci hanno aperto le braccia con la loro ospitalità e accoglienza.
Andiamo a dormire carichi di energia positiva!!! Grazie ❤

I commenti sono chiusi.

  • Categorie