ROMANZO

Jordan Trail – oltre il deserto

di Laura Bonetti

Attraversare la Giordania a piedi, da nord a sud, in solitaria e quasi completa autonomia, esplorando le aspre vallate e gli altipiani desertici di una terra ricca di storia e cultura.

650 chilometri, sei settimane di trekking, narrati con curiosità e una piccola dose di ironia.
Laura osserva e descrive, in un diario puntuale e diretto, posti remoti e affascinanti; racconta i suoi incontri con gli abitanti e l’ospitalità tradizionale, portando a termine un’esperienza unica. Incontri che toccano il cuore per la loro semplicità e generosità, l’invito a una vita semplice a contatto con la natura, e la celebrazione di un paesaggio arido e desertico, ma ricco di colori interiori, in un piccolo angolo di paradiso.

Da quest’avventura è nato un libro, fatto di strade difficili e di fatiche, ma anche di gente meravigliosa e di paesaggi indimenticabili.

 

Copertina flessibile: 255 pagine
Inserto fotografico a colori: 10 pagine
Editore: Ingraphic – Novembre 2019
Lingua: Italiano
ISBN: 978-8894317381
Prezzo: 17,00 €

ORDINA UNA COPIA DEL ROMANZO DIRETTAMENTE DALL’AUTRICE

oppure

19 commenti:

  1. Cinzia Tribbia

    A metà tra il diario e il romanzo, ma è un vero trekking. Divertente, emozionante, hai il terrore di vedere un serpente che ti entra nella tenda, ma ti commuovi quando incontri la gente locale che ti apre la porta ed il cuore. Ti sembra di essere in Giordania, anche se sei comodamente seduta sul divano. È un diario di viaggio coinvolgente che ti fa venire voglia di partire, grazie Laura Avventura per il viaggio immaginario che ho fatto insieme a te e Marco.

  2. Libro molto bello, ben scritto, scorrevole e di facile lettura. Si arriva in fondo senza quasi accorgersene. Permette di viaggiare assieme ai due protagonisti e di partecipare alla loro “avventura” fisica e mentale anche a chi, come me, non potrebbe mai intraprendere simili imprese. Si cammina con la fantasia, ma comodamente seduti in poltrona, assieme a Laura e Marco nel loro viaggio reale, raccontato in modo leggero e simpatico, condito anche da momenti di “suspance” nei passaggi più critici e pericolosi. Insomma una lettura assolutamente consigliata

  3. Bel racconto di una viaggio attraverso scenari “da film”, con mini avventure e imprevisti annessi.
    Un resoconto onesto e umano di due persone “normali” che non sempre viaggiano in posti “normali”.

  4. Le descrizioni fanno viaggiare il lettore insieme ai protagonisti… la differenza sta solo nell’essere comodamente seduti sul proprio divano mentre Laura e Marco affrontano le difficoltà le intemperie ma anche la bellezza dei paesaggi e la generosità della gente sul loro cammino.

  5. Leggere questo libro mi ha arricchito aumentando la mia voglia di viaggiare…anche se per ora solo in camper… Dorella di Iside.

  6. Cristian Ballestrin

    Non sono il tipico lettore accannito, un libro mi deve prendere subito, catturare e riuscire a trasportarmi; altrimenti lo lascio dopo poche pagine.
    Jordan trail – Oltre il deserto me lo sono divorato!
    Inizio la lettura e Laura sa farti vivere la loro avventura in prima persona.
    -Sbam, 100 pagine in pochissimo tempo
    -Leggo ancora un po…
    -eh no, e adesso che caxxo succede…
    -voglio sapere…
    -oh mio Dio e questa cosa come l’hanno affrontata?!…
    -Andiamo avanti a leggere sono troppo curioso!
    Ed arrivi alla fine, e sento anch’io la sabbia sotto i miei piedi, le acque del Mar Morto prima e del Mar Rosso poi. Sono in tenda adesso, ora assieme a dei beduini che mi ospitano..
    Un racconto straordinario, fatto con i dettagli necessari senza essere pesanti o lunghi.
    Ironia sulle affermazioni, momenti che ti fanno pensare, conoscere culture nuove, lasciare alle spalle pregiudizi.
    Grazie a Laura e Marco per avermi portato con loro in questa fantastica storia!
    Attendo con ansia la prossima!
    Cristian.

  7. Paola Barilani

    Comincio con la cosa negativa…l’ho finito…non ci sono più pagine…mi vien da piangere.
    Laura, amo in generale i libri sui cammini e credevo che Wild avesse avventure pericolose, ma poi mi dicevo avrà esaltato per fare impressione al lettore. Poi leggo Jordan Trail e il fatto di sapere che anche solo poco ti conosco mi mette di fronte ad emozioni e avventure reali.
    Direi che di coraggio ne avete avuto ad affrontare un trekking così complesso e colmo di imprevisti, io mi sarei arresa all’idea dei serpenti e degli strapiombi.
    È stato emozionante leggere come nel primo pezzo di percorso vi abbiano accolti “Benvenuti in Giordania” e il suo significato fa riflettere.
    È stupendo come descrivi le famiglie e la loro gioia di avervi fra loro…direi autentico. Il problema è che hai descritto tanto bene anche le cose pericolose che mi ci vedevo proprio su quei burroni.
    È bellissimo Laura sei riuscita a farmi entrare nella vostra avventura; e poi è scorrevole non appesantisci le frasi con troppe descrizioni ma ci metti il giusto lasciando spazio a chi legge di crearsi la propria idea.
    L’unica cosa che davvero mi dispiace è averlo finito… nonostante non mi piacciano i libri mattone qui avrei fatto un eccezione.
    Laura grazie infinite per avermi permesso di viaggiare attraverso il tuo libro e grazie a Marco che, nonostante io stessi solo leggendo, la sua presenza mi metteva sicurezza.
    Ragazzi che dirvi…buona vita😘

  8. Luisa Pillonetto

    Un’avventura indimenticabile che ti trasporta in un mondo affascinante anche se difficile da comprendere. Orgogliosa di conoscere questi ragazzi forti e coraggiosi tanto curiosi da spingerli ad affrontare prove cosi impegnative ma altrettanto arricchenti. Complimenti!

  9. Anna Pennetta

    Jordan Trail – oltre il deserto? mi è piaciuto moltissimo perché mi ha permesso di camminare con voi e assaporare la bellezza di paesaggi a me sconosciuti. È un libro coinvolgente, emozionante e avventuroso. Laura-Avventura la tua ironia è incantevole!
    Arrivederci al prossimo trekking sarò felice di seguirvi nel blog e di leggervi magari in un nuovo libro.
    Buon cammino buoni passi
    Anna

  10. Libro bellissimo, mi ha permesso di viaggiare col pensiero e di conoscere una civiltà e un paesaggio di cui sapevo troppo poco. “Viaggiare” con Laura e Marco è stato emozionante, divertente e commovente. Non vedo l’ora di leggere altre loro avventure!

  11. Bello e avvincente dalla prima all’ultima pagina.
    Mai scontato o prevedibile.
    Grazie Laura

  12. Renato Romano

    Letto in brevissimo tempo! Laura e Marco descrivono il loro cammino in maniera diretta e scorrevole, riuscendo a trasportare il lettore sui loro passi e a coinvolgerlo attraverso le emozioni provate. Non solo si riesce ad assaporare la bellezza del cammino stesso, ma si ha anche modo di conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni millenarie, che in Giordania si possono incontrare solo camminando.
    Meraviglioso, complimenti ancora!

  13. Paola Roveda Caiola

    Veramente bello, mi è piaciuto tantissimo
    Mi sono un po’ immedesimata nei tuoi racconti, ho provato alcune tue paure, la felicità nell’ averlo percorso
    Deve essere veramente bello
    Grazie per averci fatto riviverlo con voi

  14. Rita Fortugno

    E’ stato piacevole leggerlo, ho captato le emozioni di Laura, sono stata in apprensione in alcuni tratti, ho sorriso in altri e gioito alla fine… Grazie… Aspetto un’altra avventura!

  15. Antonio Lingeri (Westy:Monet)

    Bravissima Laura,
    Il Tuo “diario di viaggio” mi ha molto appassionato nel leggere delle Vs. emozioni, le difficoltà estreme, le immense bellezze della natura vissute in religiosa solitudine, la fraterna generosità dell’accoglienza delle numerose famiglie che Vi hanno ospitato.
    Anch’io, leggendoti, ”ho sentito corpo ed anima pieni di voglia di vivere e desiderio dì urlare al mondo un immenso GRAZIE”
    Grazie Laura e grazie a Te, Marco, eccezionale compagno di viaggio, continuerò a seguirvi con estremo interesse.

  16. Silvia Castelli

    Bravissima Laura👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽❤️ sei il TOP

  17. Simona Pellegrin

    Consiglio a tutti di leggerlo,è molto avvincente,e Laura racconta questa avventura in un modo che ci rende partecipi,sembra di essere con loro,complimenti,bellisssimoooo
    Speriamo molto presto di leggere un secondo libro

  18. Laura e Marco Ho fatto un’esperienza bellissima con voi leggendo il libro.
    Letto in due sere . Scorrevole e bellissimo, ma non avevo dubbi.
    Emozioni a go go e quelle piccole prese in giro tra Laura e Marco come lì conosciamo 🙂

  19. Ho letto il libro tutto d’un fiato!! Conoscendo Marco e Laura mi è quasi sembrato di aver vissuto questa avventura con loro!
    Molto bello, Laura è riuscita a trasmettere tutte le sue emozioni! Grazie per avermi fatto sognare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie