1-MANTENERSI MAGRI
L’aumento di peso è associato a diversi stati patologici come le malattie cronico-degenerative e il rischio di cancro.
2-MANTENERSI FISICAMENTE ATTIVI
È sufficiente una mezz’ora al giorno di ‘ aerobica, come una passeggiata e praticare sport o attività ricreative all’aria aperta.
3-EVITARE ALIMENTI AD ALTA DENSITÀ ENERGETICA (come i prodotti industriali: cracker, barrette, merendine, etc)
Privilegiare alimenti naturali e freschi (pane, frutta secca e frutta fresca).
4-LIMITARE IL CONSUMO DI CARNI ROSSE E CONSERVATE (prosciutti e insaccati)
Favorire il consumo di proteine vegetali (legumi) poveri in grassi e ricchi di fibra.
5-LIMITARE IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE
L’unica bevanda consigliata, oltre all’acqua naturale, è il vino rosso, ricco di antiossidanti, 2/3 calici per l’uomo e 1/2 per la donna al giorno. È importante ridurre anche il consumo di bevande zuccherate e gasate (succhi di frutta, aperitivi, coca cola, etc).
6-LIMITARE IL CONSUMO DI SALE
Vale anche per gli alimenti conservati sotto sale, ad esempio prosciutti in scatola e prosciutti.
7-ALLATTARE AL SENO PER ALMENO 6 MESI
Preferire, quando possibile, il latte materno a quello in formula perché è più sano e completo sotto il profilo nutrizionale.
8-BASARE LA PROPRIA ALIMENTAZIONE SU CIBI DI PROVENIENZA VEGETALE
Consumare cereali non raffinati (farro, orzo, kamut, riso, frumento, grano saraceno, etc) variando il più possibile le scelte a tavola e sfruttando le proteine dei legumi e del pesce, in particolare pesce azzurro (salmone, alici, sgombro, etc) ricco di preziosi acidi grassi essenziali.
9-CONDIRE SOLO CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Sia crudo che cotto. L’olio è ricco di sostanze antiossidanti e molecole ad azione anti-tumorale. Evitare burro, margarina e strutto.
10-AUMENTARE FRUTTA E VERDURA A TAVOLA
Miscelare ortaggi crudi a verdure cotte per ottenere tutti i micronutrienti di cui sono composti. È importante cuocere le verdure in poca acqua (e recuperarla al termine) e usare metodo di cottura non aggressivi o troppo lunghi per evitare la dispersione e la perdita delle sostanze benefiche. Da questo punto di vista è ottima la cottura al vapore o al forno. È sconsigliata invece la bollitura o la cottura alla brace. Tra le verdure degna di nota ci sono le crucifere (cavolo, verze, rape, broccoli, etc) che possiedono spiccate proprietà anticancro.