Cammino Mozarabe: Villanueva – Antequera

Giorno 3 – Cammino Mozarabe: Villanueva – Antequera
Km tappa 18 – km totali 61 – Passi 89739

La tappa di oggi è corta ma meravigliosa 😍
Costeggiamo per gran parte della giornata il parco nazionale El Torcal, con le sue strane rocce.
Dieci chilometri di lenta e graduale salita ci portano a 1000 metri, al passo, per poi scendere verso Antequera.
Un aria fredda e gelida ci investe.
Ci fermiamo per scattare qualche foto e ammirare il paesaggio e poi ci rimettiamo in cammino su un antico sentiero di pietra.

Durante le brevi pause ci fermiamo a chiacchierare con David, il pellegrino scozzese incontrato il primo giorno e con il quale condividiamo qualche passo e le serate in ostello.

Quando mancano pochi chilometri ad Antequera vediamo sopraggiungere in direzione opposta alla nostra un ragazzo con un falco sul braccio.
Incuriosita, dico a Marco di attaccare bottone. Il suo spagnolo è quasi perfetto, al punto che spesso viene scambiato per Argentino, mentre le mie conversazioni spagnole sono basiche e poco articolate 😱

Il ragazzo è felice di parlarci del suo falco e delle gare di caccia a cui partecipa. Vedendo il nostro entusiasmo e la nostra curiosità ci invita ad accarezzare il falco e a prenderlo “in mano”, ovvero ad indossare l’enorme guanto di cuoio a cui il falco è appoggiato.
Nonostante lo spesso cuoio sento gli artigli nella pelle. Maestoso e bellissimo. È la prima volta che vedo un falco così da vicino 😍

Dopo una lunga chiacchierata, ripartiamo. Un’oretta di cammino, ed ecco Antequera con la sua fortezza, circondata dalle classiche casette bianche andaluse.

Anche Antequera ha la sua “Chiesa di Santiago”, ed è proprio qui che si trova l’Ostello dei Pellegrini.
Purtroppo la porta è chiusa e abbiamo un po’ di problemi a recuperare le chiavi. In teoria basta telefonare al prete…. peccato che il prete non risponda al telefono 😰
Marco inizia a chiedere in giro e finalmente viene ridiretto verso un’abitazione dove un sostituto del prete viene ad aprirci l’ostello e ci mostra il nostro alloggio notturno.

Cena, qualche chiacchiera con David, una tisana ed un libro, e tra poco si crolla addormentati 😴

A domani 😘

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie