Anche oggi lunghe distanze di strada dritta e polverosa. Il cielo è punteggiato da immensi nuvoloni bianchi che si muovono rapidamente a causa del forte vento patagonico.
Spesso vediamo dei guanacos, da soli o in gruppo, correre nelle immense distese che si aprono davanti a noi. Un paio di volte ci attraversano anche la strada. Ci guardano per qualche secondo e poi… via… riprendono la loro corsa. Che belli che sono!! Peccato che si lascino ammirare solo da lontano.
Succede purtroppo di vedere spesso anche carcasse di Guanacos, spesso intrappolati nelle reti che delimitano le proprietà terriere. Li abbiamo visti saltare le recinzioni; sembrano dei piccoli puledri… delle gazzelle… ma evidentemente a volte il salto finisce male 😞
Nella zona che stiamo attraversando, ogni 20/30 km, si incontrano delle “Estancias”, ranch che occupano superfici enormi di svariati ettari.
Verso mezzogiorno, un po’ stanchi e con la voglia di riposarci un pochino lontano dal vento, ci dirigiamo verso uno di questi ranch.
C’è un signore che sta riparando la recinzione e ci dice che in questa stagione i ranch sono vuoti, ci sono massimo due/tre persone.
Un po’ burbero all’inizio, dopo poche parola inizia a sorridere e ci invita a bere un caffè al caldo, con pane e “dulche de leche”.
È difficile capire cosa dice; ha un accento cosi marcato che si intuisce con difficoltà.
Gli chiediamo informazioni circa un piccolo aeroporto indicato sulla mappa, a pochi chilometri da qui.
“Aeroporto? Oh… quell’aeroporto esisteva solo negli anni 70, come base militare durante la guerra tra Cile e Argentina”.
Oh… sempre meno fiduciosi delle nostre mappe 😱
Ci da’ alcune indicazioni sui prossimi ranch che incontreremo e ci si saluta 😊
Cammina cammina… passiamo altri ranch, ma sono tutti chiusi, finché ne troviamo uno aperto e chiediamo alloggio.
Ci mettono in una delle casine abbandonate dell’immensa proprietà terriera, che fino a trent’anni fa doveva essere qualcosa di incredibile, mentre ora è in stato di quasi totale abbandono.
Non sarà lussuoso ma almeno abbiamo un tetto sopra la testa per la notte 😊