Borgo Val di Taro

GTdA – Sezione 1 – Giorno 8
Bardi – Borgo Val di Taro

La mattina apriamo le finestre con animo titubante. Temiamo di vedere nuvoloni neri all’orizzonte. Invece, contrariamente alle previsione, il cielo è “abbastanza” pulito.

Salutiamo Annita e Luigi, con i quali ieri abbiamo fatto lunghe ed interessanti chiacchierate, e ci rimettiamo in cammino.
Direzione: Borgo Val di Taro

È una tappa lunga ed impegnativa. I sentieri sono infangati a causa del forte temporale di ieri e spesso rischio di scivolare.
In salita soffio, in discesa pure 😅

Nonostante ciò questa è al momento la tappa più bella della Sezione 1 della Grande Traversata degli Appennini.
Tanti boschi. Boschi… come definirli? Come spiegare la differenza tra un bosco cupo e un bosco incantato? Ecco, qui sembra di essere nei boschi delle fate 😍
Mi sento osservata. È come se la Natura e i suoi abitanti mi stessero osservando passeggiare nel loro regno. Il silenzio è quasi totale.

Non mancano ovviamente i tratti di sentiero un po’ meno magici😅
Considerato il cielo coperto decidiamo di seguire la variante bassa del sentiero, senza salire in cresta. E… quanto mai😅
Il sentiero è un disastro. Scivoloso e fangoso. In alcuni tratti sono state aggiunte delle corde per agevolare la discesa e la salita. Senza le corde sarebbe impossibile proseguire.
Vado in modalità “Laura Avventura”😅
Non pensare.
Cammina
Attaccati alla corda.
Lasciati scivolare.
Non pensare.
Un passo dopo l’altro.
La tentazione di usare la tecnica “siediti e scivola sul fango” è stata forte, ma ho resistito 🤣

In una giornata di sole sicuramente la situazione sarebbe stata più facile e gestibile… ma oggi vi assicuro che è stata una tappa impegnativa😅

Impegnativa… ma molto molto bella ♥️
Verso gli Appennini Selvaggi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie