Prevenzione del tumore al seno

 

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Ha un’influenza più elevata sui soggetti che superano i 50 anni e si manifesta più raramente nelle donne under 30, sebbene negli ultimi anni si sia registrata una diminuzione dell’età in cui la malattia si presenta. La sua incidenza purtroppo è in costante crescita, tanto che si prevedono 47.000 nuovi casi ogni anno.

Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. La sfida è proprio quella di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione come primo passo per sconfiggere la malattia, convinte che solo attraverso la PREVENZIONE si possa guardare negli occhi quel “mostro” che fa paura a tutti, ma che se si impara a utilizzare le giuste armi, lo si può anche battere.

La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro. Ed è a nostra portata, ogni giorno, a cominciare dalla tavola, seguendo le regole della corretta alimentazione, per finire ai controlli medici periodici.

Si è cominciato a dare importanza al concetto di prevenzione del cancro soprattutto perché negli ultimi decenni, l’incidenza per questa patologia ha subito un incremento. Le ragioni della crescita sono legate all’allungamento della vita media e a un sensibile cambiamento negli stili di vita. L’aumento dei casi di tumore al polmone nelle donne, per esempio, è una diretta conseguenza dell’incremento del numero di fumatori di sesso femminile.

I tumori femminili, che colpiscono gli organi riproduttivi e il seno, sono tra i più diffusi e temuti. In molti casi, però, si possono prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci, purché le donne siano costanti negli screening raccomandati.

Per aiutarle in questo compito anche noi dell’Associazione Cuore di Donna proviamo nel nostro “piccolo” a diffondere il messaggio.

E continueremo a ripeterlo: la prevenzione è sempre più efficace della cura. Ricordando questo principio particolarmente vero in oncologia, abbiamo pensato di diffondere ogni settimana una articolo legato  alla conoscenza e alla diagnosi precoce dei tumori femminili, nella speranza di aiutare le donne a prendersi cura di sé con sempre maggiore consapevolezza.

Informeremo, ma sopratutto DIFFONDEREMO IN RETE alcuni articoli che parlano di prevenzione; per questo chiediamo a tutti i sostenitori di condividerle sulle proprie bacheche in modo da raggiungere più persone possibili.

LA PREVENZIONE È PER TUTTI!!!

art-prevenzione1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Categorie