Articoli di Prevenzione

PREVENZIONE = “l’insieme di azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati”.
L’arma più importante per sconfiggere il tumore al seno.

Ogni martedì l’Associazione “Cuore di Donna” pubblicherà un articolo per approfondire la tematica della prevenzione. Aiutateci a condividere gli articoli, in modo da poter diffondere queste informazioni al maggior numero possibile di persone.


Camminata da Milano a Pavia

Pronti a camminare con noi? 11 Maggio da Milano a Pavia Si torna a parlare di Cammini, stili di vita e prevenzione dei tumori. Molti di voi ricorderanno il nostro “Cammino da Bergamo a Santiago… 100 giorni/2300km contro il cancro”, vero? Ebbene, oggi vogliamo tornare a far parlare di questo argomento, sempre in relazione ai Cammini e agli stili di…

Continua a Leggere

11 Maggio: tenetevi liberi

Sabato 11 Maggio: segnatelo in agenda e tenetevi liberi 😉 Vi aspettiamo per una camminata… per una buona causa! Nei prossimi giorni pubblicheremo tutti i dettagli. Per ora… liberatevi da tutti gli impegni ed iniziate ad allenarvi 😉 Vi do’ solo un indizio: SCARPE e il COLORE ROSA  

Continua a Leggere

I dieci comandamenti per la salute delle donne

  1-MANTENERSI MAGRI L’aumento di peso è associato a diversi stati patologici come le malattie cronico-degenerative e il rischio di cancro. 2-MANTENERSI FISICAMENTE ATTIVI È sufficiente una mezz’ora al giorno di ‘ aerobica, come una passeggiata e praticare sport o attività ricreative all’aria aperta. 3-EVITARE ALIMENTI AD ALTA DENSITÀ ENERGETICA (come i prodotti industriali: cracker, barrette, merendine, etc) Privilegiare alimenti naturali e…

Continua a Leggere

Test genetici

  La maggior parte dei tumori è di origine “sporadica” ovvero si manifesta senza nessun tipo di legame con la trasmissione ereditaria dei geni, ma in alcuni casi (non più del 10% di tutti i tumori) si può parlare anche di cancro “ereditario”, legato, cioè, alla trasmissione da parte dei genitori di un gene mutato. Sono stati messi a punto…

Continua a Leggere

Attività Fisica contro il cancro

L’uomo non è stato “progettato” per uno stile di vita sedentario. L’assenza di un’adeguata dose di movimento espone a un aumento di rischio per numerose patologie: non solo malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ma anche il cancro. Svolgere attività fisica con regolarità è perciò uno degli strumenti indispensabili per ridurre la probabilità di ammalarsi di diverse forme di tumore. Innanzitutto del…

Continua a Leggere

Alimentazione (parte 2)

  6. Bevande alcoliche. Se sì, con moderazione L’eccesso di alcol, indipendentemente dal tipo di bevanda, è legato a un aumento del rischio di cancro: se ne raccomanda quindi un consumo decisamente moderato. Allo stesso tempo, però, esistono evidenze che un consumo moderato di un certo genere di alcol possa contribuire alla prevenzione del rischio di patologie cardiovascolari. Queste informazioni…

Continua a Leggere

Alimentazione (parte 1)

  Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo…

Continua a Leggere

Stili di vita

Per la prevenzione del cancro gli esami di controllo periodici sono importanti, ma anche un corretto stile di vita contribuisce a ridurre drasticamente il rischio di ammalarsi. In particolare si calcola che adottare sane abitudini possa evitare la comparsa di un cancro su tre. Per raggiungere questo importante traguardo di prevenzione le regole da adottare sono molto semplici e riguardano…

Continua a Leggere

Approfondimenti sull’autopalpazione

  Di seguito alcuni approfondimenti sui movimenti da effettuare durante l’autopalpazione: Primo: osservare La prima fase è quella dell’osservazione, davanti allo specchio. Poi segue la palpazione vera e propria, che si può fare anche sotto la doccia. Bastano un paio di minuti e i gesti da compiere sono molto semplici e naturali. Osservazione allo specchio, con le mani distese, in…

Continua a Leggere

Autopalpazione del seno

  Una donna su dieci è colpita  da tumore al seno, dato allarmante che introduce la necessità della diagnosi precoce per ridurre la percentuale  di mortalità nei soggetti colpiti. Gli strumenti che la scienza ha messo ha disposizione della medicina diagnostica  sono fondamentali per la prevenzione ma l’autopalpazione rimane il metodo più immediato  per rendersi conto  da sole della salute…

Continua a Leggere