Cammino Mozarabe: Villanueva de Algaidas – Encines Reales

Giorno 5 – Cammino Mozarabe: Villanueva de Algaidas – Encines Reales Km tappa 16 – km totali 101 – Passi 144.865 Anche oggi è una bella giornata, attraverso chilometri e chilometri di uliveti. Tutte le colline sono coperte da infinite coltivazioni di ulivi. È un vero peccato che le olive siano così amare, altrimenti cederei alla tentazione di rubarne qualcuna…

Continua a Leggere

Tay-Sachs, una malattia rara quasi sconosciuta

Oggi vogliamo parlarvi di un “sogno” che ci è stato affidato, da portare con noi a Santiago. Insieme a questo messaggio c’è una storia. La storia della piccola Lia. Il messaggio dei genitori di Lia viaggerà segreto con noi, ma la storia di Lia e della sua malattia è importante che venga fatta conoscere e diffusa. Lia è una bimba…

Continua a Leggere

Cammino Mozarabe: Antequera – Villanueva de Algaidas

Giorno 4 – Cammino Mozarabe: Antequera – Villanueva de Algaidas Km tappa 24 – km totali 85 – Passi 122.653 Altra bella giornata di sole su sentieri leggermente ondulati, tra infinite coltivazioni di ulivi. Si cammina velocemente, ci si ferma al sole a riposare e godere di questo strano calore invernale, e poi si riparte, nuovamente tra gli ulivi. Anche…

Continua a Leggere

Cammino Mozarabe: Villanueva – Antequera

Giorno 3 – Cammino Mozarabe: Villanueva – Antequera Km tappa 18 – km totali 61 – Passi 89739 La tappa di oggi è corta ma meravigliosa 😍 Costeggiamo per gran parte della giornata il parco nazionale El Torcal, con le sue strane rocce. Dieci chilometri di lenta e graduale salita ci portano a 1000 metri, al passo, per poi scendere…

Continua a Leggere

Cammino Mozarabe: Almojia – Villanueva

Giorno 2 – Cammino Mozarabe: Almojia – Villanueva Km tappa 19 – km totali 43 – Passi 66754 Partiamo all’alba, che ci regala paesaggi dai colori meravigliosi. La terra assume sfumature bramate che noi continuiamo a fotografare. Abbandonato il paesino di Almoja, restiamo per tutta la giornata su piccoli sentieri di terra rossastra e stradine di terra battuta, circondati da…

Continua a Leggere

Cammino Mozarabe: Malaga – Almojia

Giorno 1 – Cammino Mozarabe: Malaga – Almojia Km tappa 24 – Passi 38578 La mattina ci svegliamo presto. Siamo pronti 👍 Attendiamo le prime luci dell’alba e iniziamo questo nuovo e lungo cammino. I primi dieci chilometri costeggiano un grosso viale che esce dalla città di Malaga. Passi lenti che ci permettono di osservare la città e i suoi…

Continua a Leggere

Giorno 0 – Cammino Mozarabe: Malaga

Atterriamo all’aeroporto nel primo pomeriggio. Meno di 20 minuto di bus e siamo nel centro di Malaga, una piacevole cittadina sul mare. Bar carini ed eleganti, negozi, addobbi natalizi… e lì, proprio in centro, troviamo anche la Chiesa di Santiago. Una chiesa piccola ma carina ed accogliente. La chiesa da cui parte il Cammino Mozarabe e nella quale si chiede…

Continua a Leggere

Malaga

Zaini chiusi… Scarpe allacciate… Verso l’aeroporto di Orio al Serio. Malaga…. arriviamo😍  

Continua a Leggere

– 2 giorni: libri spediti

Lunedì partiamo e stiamo sistemando gli ultimi dettagli. Stamattina ho spedito le copie del libro che mi avete chiesto nei giorni scorsi. Mentre noi saremo via le spedizioni proseguiranno, ma ovviamente saranno senza dedica… mi viene un po’ difficile farvi una dedica direttamente dalla Spagna 😀 Vi rimane oggi e domani per ordinare una copia di “JORDAN TRAIL – oltre…

Continua a Leggere

-3 giorni: storia di uno zaino

Dopo 12 anni è giunto il giorno della pensione per il mio adorato zaino Osprey Talon. Lo comprai nel lontano 2007 in un negozietto nel centro di Kuala Lumpur, in Malesia 🙂 Io e Marco stavamo girovagando per il Sud-Est Asiatico con zaini da 70 litri pieni (cosa cavolo ci portavamo dietro, mi chiedo ora!), grossi, ingombranti e pesanti. Per…

Continua a Leggere